mercoledì 25 maggio 2011

R.S.V.P. ma anche no

Siccome sono brava e intelligente e splendida, la società PincoPallo mi ha "invitata" a partecipare al loro sito, che è un aggregatore di post di vari blog.
Cioè la PincoPallo pubblica unicamente contenuti prodotti da terzi.
E già qui avevo i miei dubbi, nel senso che non mi garba avere un mio post vicino a quello di non so chi su un argomento non so quale. Però ho voluto approfondire e sono andata a leggermi le Condizioni Generali d’Uso (CGU). Che contengono anche queste clausole:

Nel quadro del Servizio, l’Autore autorizza la Società PincoPallo a riprodurre in tutti i modi e diffondere i Contenuti dell’Autore.
La presente autorizzazione include, in maniera ferma ed irrevocabile ma non esclusiva, il diritto di sfruttamento dei Contenuti ivi inclusi i diritti di riproduzione e di rappresentazione, totale o parziale, dei Contenuti in tutto il mondo, limitatamente alla validità dei diritti di proprietà intellettuale relativi al Blog ed ai Contenuti, in tutti i formati tecnici e su tutti i Supporti, inclusi, con le stesse modalità, il diritto di adattamento e di traduzione dei Contenuti.

Tradotto: quello che io scrivo lo regalo alla Pincopallo; se c'è qualcosa da guadagnarci sopra, lo incassa la PincoPallo.

Per assicurare l’esatta esecuzione del Servizio, l’Autore accetta sin d’ora che la Forma del suo Contenuto possa essere modificata al fine di migliorarne la leggibilità o per ragioni puramente tecniche proprie del Supporto sul quale il Contenuto sarà diffuso.
Tradotto: la PincoPallo può cambiare come le pare e piace quel che io ho scritto e attribuirlo a me

In nessun caso il Contenuto sarà modificato in maniera sostanziale tale da modificarne il significato di fondo.
Tradotto: la PincoPallo prima decide cosa volevo dire, poi se va bene.

All’Autore che esercita il suo diritto di regresso e di ritiro su un Contenuto sfruttato dalla Società PincoPallo potrà essere richiesto il risarcimento dei danni subiti dalla Società PincoPallo per effetto del ritiro di detto Contenuto. Il diritto di regresso/ritiro produrrà i suoi effetti entro un termine massimo di un (1) mese decorrente dalla manifestazione di volontà dell’Autore in tal senso.
Tradotto: se la PincoPallo sta guadagnando sui miei post (o pensa che ci guadagnerà) e io smetto di scriverli, devo pagare alla PincoPallo una penale stabilita dalla PincoPallo stessa.

La Società PincoPallo si riserva la possibilità di modificare le presenti CGU. Ogni modificazione sarà comunicata agli Autori attraverso un messaggio di posta elettronica almeno quindici (15) giorni prima della sua entrata in vigore. Ciascun Autore potrà comunicare la propria volontà di non continuare ad avvalersi del Servizio a seguito di tali modificazioni.
Tradotto: la PincoPallo cambia le carte in tavola quando e come gli pare e io non ho nessuna voce in capitolo.

Dopo aver ridacchiato (e profferito alcune poco garbate considerazioni in dialetto milanese), ho cancellato l’invito senza degnare la PincoPallo di una risposta.

10 commenti:

  1. (oggi blogger accetterà il mio commento?)

    commento: assurdo, chissà se è lo stesso pinco pallo che ha invitato anche me.

    RispondiElimina
  2. uhmm interessante... credo di aver capito di cosa stai parlando, hanno scritto anche a me, ho chiesto ulteriori informazioni ma non mi hanno ancora risposto.

    RispondiElimina
  3. E te che ti lamenti...

    Io ho ben due badges di convention StarWars con dietro un saco di righe scritte piccolepiccole.

    In siostanza, ho venduto la mia immagine alla LucasFilm, che può disporne a suo piacimento all'infinito, riprodotta con qualunque mezzo conosciuto o futuro.
    E, nota, non le mie immagini mentre sono lì, ma la mia immagine punto.

    E gli ho anche dato 75 dollari ogni volta.

    Fa'tenzione che potrebbero venire a chiedere il sequestro di questo commento, che l'immagine li in cima è di loro proprietà...

    RispondiElimina
  4. diciamo molto semplicemente che si tratta di un "furto di contenuti" legalizzato dallo stesso proprietario, punto!
    Purtroppo pochi o nessuno leggono queste 'Condizioni' anche perchè, in caso contrario, dubito questi aggregatori sarebbero così affollati... :-/

    RispondiElimina
  5. @Polly: da quel che dice Google sì, sta invitando tutti i blogger italiani
    @Ernest: il che è significativo
    @Locomotiva: non mi prenderanno mai, combatterò sino alla morte!!! (alla LucasFilm io avrei fatto un pernacchione di quelli epocali)
    @Chit: dubito anch'io
    @Teresa: grazie

    RispondiElimina
  6. avevo commentato...blogger lo ha mangiato?

    RispondiElimina
  7. Ero sicuro che non avresti pubblicato il mio commento! :-)

    RispondiElimina
  8. Ho semplicemente bloccato il mittente ;-))

    RispondiElimina
  9. @Luci: no, non potendo cancellare il nome che hai messo, ho dovuto cancellare il commento
    @Ruben: sissì, si dice il peccato ma non il peccatore ;-)
    @Tina: qui su blogger non ho mai bloccato nessuno, avrei dovuto cercare come fare... troppa fatica

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.