mercoledì 13 marzo 2013

Avanti un altro!

Il ministro Corrado Passera ha annunciato la nascita dell'Agenzia per l'Agenda Digitale: "Ora abbiamo lo strumento necessario per dare continuità all'attuazione delle strategie e dei principali obiettivi contenuti nell'Agenda Digitale italiana ed europea, che consideriamo prioritari per la crescita e lo sviluppo del Paese".
Agenzia Digitale avrà 16 posizioni dirigenziali e 150 dipendenti e un budget da oltre un miliardo di euro.

Dopo aver mentalmente cancellato dalla dichiarazione di Passera tutto quel che mi pareva astratto (aka aria fritta), è rimasta solo una virgola.
Al che ho cercato su Google e ho trovato una spiegazione del Governo: "L'Agenzia rappresenta uno snodo cruciale nella gestione di tutti i processi di digitalizzazione, innovazione tecnologica e ammodernamento della Pubblica Amministrazione. L’ente è incaricato di attuare l’Agenda Digitale Italiana".
A seguire tutta una bella serie di nobili scopi, e poi: "L'Agenzia dovrà operare in linea con quanto svolto finora dal governo in termini di risparmio, così come che l’attuazione degli articoli del decreto relativi alla sua istituzione non dovrà comportare nuovi oneri per il bilancio dello Stato."

Ah. E l'oltre miliardo di euro, allora?


10 commenti:

  1. Saranno spostati i dipendenti da un'amministrazione all'altra, se consideri tutti i tagli, senza oneri aggiuntivi significa senza variazione di bilancio.

    RispondiElimina
  2. Senza parole, bisogna passare ai forconi.

    RispondiElimina
  3. Se quel miliardo fosse ben investito, al punto da dare risultati tangibili nel giro di un paio di anni, facilitando la vita di chi si deve avvicinare ad una pubblica amministrazione, snellendo i processi amministrativi e burocratici in generale, sarei anche contento della spesa! Ma "digitalizzare, modernizzare e innovare le tecnologie" a disposizione della P.A. quando poi, la stessa, è formata da vecchie cariatidi, a cominciare dalla casta dirigenziale, che non sanno neanche tenere una penna in mano e che continuano a lavorare come al tempo dell'amministrazione pubblica messa in piedi dai Borboni.... beh, sono solo minchiate e, purtroppo, soldi persi!

    Ciao Dalle8, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sei perniciosa...;-))

    L'oltre miliardo serve a coprire le spese di pubblicità della "vaccata", le prese di corrente, i leccaterga che docranno stilare comunicati zeppi di niente...vuoi mettere, noi due non saremmo capaci di stilare un comunicato senza infilarci dentro un canonico "fatti fottere altrove", ci vanno persone specializzate in "cazzate di stato" e quelli, come le puttane di alto bordo, costano.

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  5. @Antonio: non so lo Stato, ma io per "senza oneri aggiuntivi" intendo che non puoi assegnare (e, quindi, poi spendere) un budget di miliardo di euro
    @Daniele: oh bella, anche Napoleone lo disse? :-)
    @Pyperita: meglio alle forche
    @Carlo: concordo, sono minchiate
    @Tina: la definizione "cazzate di Stato" è fantastica!

    RispondiElimina
  6. Intendo dire che quel miliardo di euro viene da altrove, non è una nuova spesa ma una spesa che tagliata altrove viene destinata a questa nuova agenzia. Di spese folli e strane ce ne sono tante e non escludo che ce ne saranno anche in questa agenzia ma almeno mettiamo le parole in ordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo alla spesa tagliata altrove, hai delle fonti al riguardo?

      Elimina
    2. no, non ho fonti specifiche per questa agenzia ma di tagli ne sono stati fatti in decine di istituti e molta gente deve essere ricollocata, ad ogni modo "senza oneri aggiuntivi" significa a bilancio zero.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.