mercoledì 10 giugno 2015

Leggerezza, innanzitutto

Grazie  ai commenti di Torx e Cibbuli ho scoperto che i pdf possono contenere malware (Impiegata: sui .doc devo ancora capirci qualcosa).
Una breve ricerca su Google mi ha spiegato che la maggior parte è "ficcata dentro" grazie a Javascript, mascherato o meno che sia.
Al che mi son chiesta se fosse possibile disattivarne l'esecuzione nel lettore pdf.
Io uso Foxit Reader e, sempre tramite Google, ho scoperto che esiste un'opzione Trust Manager che allow or deny to run external commands in the PDF file to prevent attack from malicious content and viruses. Però a partire dalla versione 3.3.
Avendo io ancora la versione 3.0 ho cercato sul sito di Foxit qualcosa di più recente e l'ho anche trovato: Foxit Reader 7.
Peccato che gira solo se hai Windows Vista o Windows 7.
Con Xp, ciccia.
Allora sono andata a cercare un qualcosa "old".
Il primo sito che ho trovato ha una lista con tutte le versioni e relativo peso. E lì ho scoperto che il leggerissimo Foxit non era più tale, alcune versioni erano persino di 50 Mb!
Ora, a me un lettore di pdf serve per leggere i pdf, copiare/incollare testi e immagini, cosa che la mia versione 3.0 fa egregiamente, quindi: quali azzi e mazzi (inutili) ci avranno aggiunto in quei 43 Mb in più?
Il motivo per cui, illo tempore, avevo scelto Foxit era che non ne potevo più della pesantezza (e cazzilli stupidi vari) di Acrobat Reader.
Adesso mi volete rifilare un altro mappazzone facsimile?
E no, gioie belle, non ci sto.
Quindi mi sono scaricata Foxit Reader 4.0 (4.87 Mb), da un altro sito ché il primo non partiva il download, che sarà anche vecchietto (giugno 2010), ma funziona benissimo e ha il Trust Manager.


3 commenti:

  1. Ormai TUTTI i software sono dei mappazzi inverosimili. Ormai tutti i PC moderni hanno terabyte a gogò di hard disk, processori straveloci, RAM a paccate di gigabyte, e quindi nessuno pensa più a ottimizzare il codice e tutti quanti inziccano quintalate di feature non richieste e non necessarie nei loro pacchetti. Nessuno pensa più a chi ha un vecchissimo PC con XP, salvo i creatori di qualche distro Linux leggera fatta apposta per hardware vecchiotti.

    RispondiElimina
  2. @Torx: a me non piace sprecare, si tratti di RAM o Hd (ma anche di tutto il resto: cibo, abiti e qualunque altra cosa; sono, una che non scialacqua, anche potendolo)
    @Ernest: sappilo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.