venerdì 2 settembre 2011

Quiz in farmacia

Mercoledì sera sono andata dal mio medico per farmi fare alcune ricette. Tanto che c'ero ne ho approfittato per chiedere alternative riguardo due farmaci da banco, che di solito tengo "di scorta": antinfiammatori (Fastum gel) e antistaminici (Polaramin crema).
La mia dottoressa, come tutti i dottori, è convinta di essere Dio e come tale si comporta, di seguito il colloquio:

d.= dottoressa            io = io
io : ho saputo che in Francia, dal 2010, è stata vietata la vendita del Fastum gel e anche di altri FANS per gravi reazioni di fotosensibilizzazione
d. : non li prescrivo più, anche se in Italia sono ancora in vendita
io : benissimo, cos'altro posso prendere?
d. : per che cosa?
io : per la cassetta dei farmaci di casa
d. : Voltaren gel
io : no, grazie, il mio fegato non gradisce
d. : ma per uso topico non crea problemi
io : il mio fegato non ci vuol credere; altro?
d: : cortisonici, sono l'ideale
io : assolutissimamente no, grazie
d. : non capisco perché lei ha questo rifiuto totale verso i cortisonici, sono ottimi farmaci
io : non per me, non mi pare il caso di spalmarmeli per una spalla incriccata o una storta alla caviglia
d. : è mia opinione che siano davero ottimi, quindi, se vuole, le prescrivo quelli o niente
io : prendo il niente, grazie; tanto che ci siamo volevo anche una pomata antistaminica, però non il Polaramin 
d. : eh, sì, anche quello, se ha problemi con la fotosensibilizzazione, non è adatto; come prima, le suggerisco un cortisonico
io : come prima, non lo voglio

Salutata la dottoressa, sono andata dritta in farmacia.
Con la farmacista, persona gentile e simpatica che mi conosce da anni, è andata così:

f. = farmacista            io = io
io : ho da farle un quiz, anzi due
f. : (ridacchiando) prego
io : vorrei un antinfiammatorio, non cortisonico, in gel, che non dia problemi di fotosensibilizzazione come il Fastum gel,  che non sia il Voltaren e generico
la farmacista ha smanettato un po' al computer
f. : questo potrebbe andare, il principio attivo è diverso da quello del Fastum gel
io : lo prendo; poi avrei bisogno anche un antistaminico, in crema, anche lui che non mi faccia venire i bubboni al braccio se ce lo metto sopra e poi ci cade un raggio di sole... e sempre generico
f. : eh, difficile, potrei darle qualcosa a base di ammoniaca
io : ce l'ho a casa l'ammoniaca, uso quella per i ponfi delle zanzare e fette di pomodoro per l'eritema da scottature solari
f. : sì, funzionano entrambi benissimo

Adesso ho un tubetto di Diclofenac Sandoz Gel, € 6,20.
Alla facciazza della mia dottoressa.

9 commenti:

  1. Regalale per Natale un tubeto, magari si ricrede!
    Buon week

    RispondiElimina
  2. Dottori e medici sono una classe particolare per me, ogni volta devo reinterpretare le loro malattie :)

    RispondiElimina
  3. Ahahahahaah eh beh sei capitata bene in farmacia però!
    Spesso si rifanno a quelli generici!
    Tu non li sui quelli?
    Li vendono come fossero migliori di quelli normali, ma sono peggio.
    Il dottore di famiglia mi ha spiegato che
    le aziende che li producono possono decidere da soli la concentrazione del farmaco.
    I medicinali curano una cosa e sfasciano un'altra!
    Ti curi l' infiammazione e ti fai venire la gastrite!

    RispondiElimina
  4. ... ma la tua "dottoressa" deve sponsorizzare quei prodotti che ti ha consigliato! Che fai, remi contro?

    Ciao dalle 8 alle 5, bentornata e, spero, riposata!!!

    RispondiElimina
  5. La dotteressa che avevo prima dell'attuale sembra la sorella siamese della tua, ma lei faceva di peggio, mi appioppava patologie che non avevo, quando mi ha diagnosticato un glaucoma e un asma congenita le ho riso in faccia e le ho chiesto da quando ero così malmessa, ha capito che avrei cambiato medico e mi ha detto che aveva capito da un pezzo che la reputavo incapace ;-))

    L'oculista mi ha detto che avevo ragione, aveva preso una topica ;-))

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  6. @Giardigno: di medici ne ho cambiati già tre, questa è la meno peggio
    @Ruben: buona idea!
    @Paolo (Enzo): eh, sì, bisogna sempre prendere con le pinze quel che dicono
    @Ernest: purtroppo quelli bravi stanno sparendo pure loro
    @Daniele: il tuo dottore si è "dimenticato" di dirti che sono considerati generici solo farmaci equivalenti a quelli di marca, cioè con la stessa concentrazione del farmaco o principio attivo che dir si voglia
    @Carlo: remare contro è uno dei miei passatempi preferiti ;-)
    @Tina: il medico che avevo prima mi ha diagnosticato una nefrite all'ultimo stadio quando invece era ritenzione idrica da ipertensione, a momenti ci lascio la pelle

    RispondiElimina
  7. tu guarda, ho scoperto recentemente in farmacia che il fastumgel è stato ritirato dal mercato per reazioni fotoecc. come dici tu perché a base di ketoprofene. per cui, pomate a base di ketoprofene sono soggette a prescrizione medica.
    (mi chiedo: e le pastiglie della fastum, fantastiche per i più disparati mal di testa - emicranie, sempre al ketoprofene, perché sono farmaci da banco? per carità, meglio per me!)
    non avendo le tue esigenze, ho chiesto semplicemente qualcosa per la mia situazione e mi hanno dato la pomata momendol gel.
    profumo di canfora e mentolo forte. fantastica!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.