martedì 19 novembre 2013

Svizzera

Domenica prossima gli Svizzeri votano per un referendum chiamato "1 a 12 per salari più equi".
In pratica si tratta di decidere se mettere un limite agli stipendi dei manager, limite quantificato in 12 volte quello minimo riconosciuto dalla stessa impresa.
Politici e associazioni di categoria dicono che "una simile legge indebolirebbe il mercato del lavoro" e che "le grandi imprese con i top manager potrebbero lasciare il paese".

Non so se il referendum avrà successo, dubito assai, però il fatto stesso che siano riusciti a indirlo è un segnale forte.

Il mio desiderio di venir invasi dalla Svizzera è sempre più forte.


6 commenti:

  1. Naaaa. Gli sFizzeri sono carucci. Piuttosto svendiamoci al sultano del Brunei.

    RispondiElimina
  2. Avrà successo? Chi lo sa. Ma imporre limiti sui supersalari, tassare i ricchi & blablabla ottiene il famoso "effetto Dépardieu": ricordate l'attore francese che è scappato dalla sua patria perché il presidente intendeva porre una (piccola) patrimoniale ai ricchi? Ecco: così avviene quando si tenta di far pagare i ricchi.

    RispondiElimina
  3. Col cavolo che gli svizzeri ci invadono, purtroppo.

    RispondiElimina
  4. Cavoli! Ecco perché c' hai la Svizzero-mania
    ( ce l' hai vé? sì?? evvé?! )!
    Come diavolo ci sono riusciti? Noi non riusciamo neanche a raccogliere firme per poter vendere Ciccio Formaggio al supermercato.
    Per me sarà un nulla di fatto. I manager pagheranno e vincerà il No. Spero di no però. Cioè spero di Sì che sarà il Sì rispetto al No.. :|

    RispondiElimina
  5. Pensa che qui da me [zona di como], tempo fa' avrebbero voluto fare un referendum per l'annessione alla svizzera. Visto come va l'italia, ci dobbiamo pensare seriamente?

    RispondiElimina
  6. @Tutuk: non possiamo svenderci a nessuno, bisogna che ci sia un'invasione altrimenti la cosa non passa, quindi il meglio che c'è ai nostri confini sono gli Svizzeri
    @Peppino: un attore può cambiare cittadinanza, una banca no, e in Svizzera i manager più pagati sono quasi tutti delle banche
    @Impiegata: purtroppo davvero
    @Daniele: sì, c'ho la Svizzera-mania, confermo; lunedì sapremo com'è andata a finire
    @Raccontatore: pensateci serissimamente, poi, se lo fate, per favore avvisami un sei mesi prima che mi trasferisco in zona Como

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.