martedì 10 novembre 2015

Finta dematerializzazione

Ad un anno da quando la Regione Lombardia ha istituito la ricetta farmaceutica dematerializzata, oltre il 60% delle ricette è fatta in maniera "elettronica", cioè resa disponibile nel Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino.

Però la ricetta è dematerializzata solo in teoria, in pratica il medico la stampa lo stesso su un pezzo di carta, perché, secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze, così si evitano disservizi.
Quali disservizi non è dato di sapere.

Torta finita, trattasi del solito facite ammuina, tipicamente italiano.


4 commenti:

  1. Il MCAS (Ministero per la Complicazione degli Affari Semplici) non viene mai citato da nessuna parte, ma è l'unico ministero che funziona veramente.

    RispondiElimina
  2. Il bello è che tutte 'ste menate di dematerializzazione, firme digitali, bla bla bla, le abbiamo SOLO IN ITALIA. All'estero funziona tutto ancora alla vecchia maniera - anche perché prima di cominciare a pensare a una dematerializzazione seria vogliono avere l'infrastruttura pronta a partire senza scossoni. Qui da noi? Alé, dematerializziamo tutto, e le ricette "elettroniche" con tanto di copia cartacea, e tutta la documentazione che arriva online a gente che manco ha il computer, e questo, e quello, e quell'altro, tutto messo su alla vacca vigliacca da burocrati che fanno le leggi prima di avere un'infrastruttura valida; poi ci si lamenta della ritrosia della gente ad adottare questi "modernissimi" sistemi più bucati di un colabrodo. Io dematerializzerei i burocrati e le loro leggi idiote.

    RispondiElimina
  3. Eh, la tecnologia.
    La mia banca ha appena introdotto la firma elettronica: e per attivarla mi ha fatto firmare un ettaro di alberi morti.

    Ora, come ricevuta, invece di un tagliandino mi danno un intero foglio A4.

    Ed è lì l'evoluzione: che dietro alle vecchie striscioline mica potevo stamparci...

    RispondiElimina
  4. @Franx: solo in Italia, però
    @Lorenzo: eh sì, in caso di guerra atomica la preoccupazione principale è andare in farmacia a comprare farmaci a carico del SSN
    @Namarr: potessi, anch'io
    @Locomotiva: vedi, la tua banca ti aiuta a risparmiare carta

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.