martedì 6 novembre 2012

Ddl anticorruzione

Mi sento presa per i fondelli il culo.
Cioè, tu governo vuoi combattere la corruzione però il falso in bilancio lo lasci com'è, cioè depenalizzato?
Fammi capire: come credi che una società disponga di soldi per corrompere?
No, non li raccoglie nell'orto. E nemmeno glieli porta la fata dei dentini.
Li fa saltar fuori taroccando i conti, ovvio.
Quindi, potrà continuare a farlo.

Non solo.
C'è poi il gran strombettìo della faccenda che i politici condannati saranno ineleggibili.
Solo che risultano "[...] non candidabili quelli che sono stati condannati ad una pena superiore a due anni di reclusione, con sentenza definitiva, cioè di Cassazione, una sentenza per cui non sono possibili appelli, ricorsi. [...] c’è in primis il problema della prescrizione, che è garantita, perché con una prescrizione di sette anni e mezzo è evidente che non si riesce a concludere il processo, dove questo comprende anche la Cassazione. Non tanto perché sette anni non bastano per fare i tre gradi, anche se sono inevitabilmente pochi, ma perché i processi per questi reati cominciano tre-quattro anni dopo che il reato è stato commesso, quindi rimangono tre-quattro anni per fare il processo e questo è veramente troppo poco. In secondo luogo i nuovi reati sono in pratica inesistenti, perché occorre che il premio sia in soldi, il traffico di influenze non si fa con i soldi, quindi tutti questi “inciucciatori”, tutta questa gente che si mette d’accordo non lo fa solo con i soldi, però il reato non c’è e quindi non c’è l’incandidabilità. Inoltre c’è il patteggiamento: questa gente quando viene processata magari patteggia, e si fa per meno di due anni, quindi niente incandidabilità."

Vignetta datata ma profetica

5 commenti:

  1. Questo parlamento non avrebbe mai potuto votare una legge anticorruzione, visto che quasi il 20% di quella gente ne subirebbe delle conseguenze. Sarebbe come chiedere a un pluriassassino di votare modifiche al codice penale, o a un pedofilo di votare una legge contro la pedofilia.

    RispondiElimina
  2. uno stato alla rovescia... se un normale cittadino viene condannato non può nemmeno partecipare a concorsi in alcuni casi.

    RispondiElimina
  3. In parole povere, anche stavolta ci hanno preso ben bene per i fondelli. Infatti, quell'omuncolo rappresentato nella vignetta, se la ride! E, purtroppo, ancora una volta il centrosinistra ha perso l'occasione per fare qualcosa di buono... anzi, a me sembra che abbia inciuciato e non poco per scongiurare anche solamente una parvenza di serietà, di questo decreto.

    Ciao Dalle 8, buona serata a te.

    RispondiElimina
  4. ...ti è chiaro perchè mi girano le pelotas al punto da restare silente?

    Cerco di scrivere ma dopo devo cancellare, i 40 tecnici non sono un governo, sono stati chiamati a traghettare la legislatura verso la sua fine naturale, personalemnte desidero una sola fine naturale, un colpo aplopettico a chiunque abbia una carica politica, tutti, senza più distinzione o appartenenza.

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  5. @Beowulf: è che uno spera sempre ci sia un miglioramento e ogni volta resta deluso
    @Ernest: noi siamo noi ma loro sono loro
    @Carlo: ehilà, bentrovato! da che ho memoria il centrosinistra ha sempre inciuciato pur di tenersi la poltrona
    @Tina: anch'io sono incazzatissima, però non ce la faccio a stare zitta, non sempre almeno

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.