lunedì 12 dicembre 2011

Carità trallallà

Sono sempre stata molto diffidente riguardo alle campagne di raccolte fondi da parte di enti privati (ma anche di certuni pubblici), quelle del tipo "manda un sms per... " oppure "versa pro... sul c/c nr".
La mia diffidenza è data da una semplice domanda e risposta: posso io sapere che ne faranno dei soldi raccolti? no, non posso.
Ergo, ne possono fare quel che gli pare.
Anche perderli, come è successo al consorzio Agire che «affida 9 milioni di euro raccolti nel gennaio 2010 per il terremoto di Haiti e mai spesi a un promotore finanziario indagato, in cambio titoli falsi e soldi spariti».



12 commenti:

  1. E' vero, perrò se in certe situazioni non mandi un SMS ti senti una m...a se lo mandi ti senti presa per i fondelli a posteriori... Che si fa per fare qualcosa e non abbandonare i "presi a schiaffoni dal fato" di turno al loro destino?

    RispondiElimina
  2. A volte bisogna andare sulla fiducia e sperare che efefttivamente quei soldi vengano spesi bene!

    RispondiElimina
  3. Dopo aver visto ieri sera "Report", ho pensato a tutti quelli che hanno fatto donazioni per il San Raffaele..personalmente, proprio dopo la storia di haiti, ho deciso che quando faccio beneficenza, mi scelgo io il bisognoso guardandolo negli occhi.

    RispondiElimina
  4. Sì per ogni evento tutti creano questi conti bancari.
    Al 99% ci beccano la percentuale quindi
    già lì diventa un atto non disinteressato al problema.
    Preferirei andare di persona a costruirgli una casa che dare soldi a loro.

    RispondiElimina
  5. I soldi, e son sempre stato di questo parere, bisogna darli per progetti specifici, e non affidarli al calderone.

    RispondiElimina
  6. quando faccio qualcosa per aiutare gli altri mi piace farla di persona se posso, proprio perchè non mi fido di chi, dopo poche ore ha già un numero di conto pronto!

    RispondiElimina
  7. effettivamente c'è da pensare, io li ho mandati in parecchie situazioni, rimane da sperare ma notizie del genere fanno rabbrividire.

    RispondiElimina
  8. Ciao Dalle 8 alle 5 e buona serata! Ho la sensazione che non hai visto Report ieri sera! Ha mandato in onda un'inchiesta sul San Raffaele di Milano e quel famoso "don Verzè" che, dice lui, seguito dalla provvidenza, si è pappato milioni di euro di donazioni, in ville e fazende in Brasile, villoni in Sardegna, aereo privato.... e un botto di altre spese da nababbo!! Tutto, dice lui, con l'ok di dio!!!

    Mai fare offerte "al buio" come quella da te segnalata!! Ciao.

    RispondiElimina
  9. Cara,
    un dato che si ricava dai bilanci della Caritas,
    la Caritas eh, no uno qualunque.

    Per ogni mille euro raccolti, ne giungono a destinazione trecento, e non v'e' nulla di irregolare, i settecento che mancano sono utilizzati per far muovere l'elefante della carita'.

    Al che', io faccio cosi':
    se in tutto l'anno potrei dare il 100% di offerte a una associazione, appena mi trovo all'estero e scovo un barbone, mi avvicino e gli do' il 30% dell'importo che avrei "donato" qui.
    Non immagini la soddisfazione di entrambi, e il piu' delle volte finisce anche con copiosa bevuta nel primo pub li' vicino.

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  10. Dopo aver letto questo
    http://rossland.blogspot.com/2011/11/beneficenza-spa.html
    mi sono sentita una emerita cogliona che si lascia coinvolgere, eppure avevo subito una botta sui denti da chi, dopo il terremoto de L'Aquila, aveva contribuito a far avere un computer a una blogger che ci tenesse informati, ha fatto un post che ha trattato "noi coglioni" come soggetti che le avevano fatto la carità, mnch, con quello che le abbiamo versato ha comprato un computer, le chiavette e una casa di legno e ci insulti pure?
    Ho deciso che seguirò il consiglio di Rossana, dare 10 o 20 euro in maniera diretta, ma non digiterò più messaggi solidali o sacchetto giallo per la spesa solidale.

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  11. @Impiegata: io non mi sento un bel niente in quanto so quanti soldi hanno quelli che dicono a me di mandare un euro o due per sms
    @Ruben: non dopo aver visto i bilanci di chi fa le cosidette "opere di bene"
    @Massenzio: esattamente
    @Daniele: concordo
    @Alberto: io preferisco darli a una persona che so che ne ha bisogno
    @Nino p: anch'io, uguale
    @Ernest: se vuoi davvero rabbrividire, vai a vedere i bilanci della FAO
    @Carlo: don Verzè si comporta esattamente come fa il Vaticano, da secoli
    @Zac: è una bella idea, la tua!
    @Tina: ho letto, grazie del link; io diffido profondamente di tutto quello che ha a che fare con la religione e non solo, diffido anche di quelli che chiedono soldi a me quando ne hanno un sacco loro

    RispondiElimina
  12. Che altro aggiungere? Niente.
    Già stato detto tutto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.