Trama:
una misteriosa e incurabile infezione sta colpendo i soldati americani in Afghanistan. L'unico modo per scongiurare una devastante epidemia è raccogliere alcuni campioni di un batterio rarissimo e dalle straordinarie capacità curative. Ma, per farlo, è necessario scendere nelle profondità della Terra e inoltrarsi in un labirinto di tunnel sotterranei ancora inesplorati: il pericolo si può nascondere ovunque.
Romanzone americano di azione/avventura, compreso di storia d'amore perfettamente inutile, però assai gradevole da leggere.
Non solo, la trama è costruita partendo da parecchie cose vere:
- Al culmine della guerra in Iraq, il numero di soldati feriti che avevano contratto infezioni da acinetobatterio fu così elevato che tra loro i medici iniziarono a chiamarlo «Iraqibacter». Le autorità militari dichiararono che il responsabile del contagio fosse l’ACE (batterio antibiotico multiresistente) originario del territorio iracheno. Ma questa notizia si rivelò falsa. In realtà, i soldati furono attaccati da un nuovo ceppo di ACE che circolava negli ospedali militari. Nessuno sa, o ammetterà mai di sapere, come ciò sia stato possibile.- I soldati usano regolarmente gli assorbenti interni come medicazione di emergenza per le ferite.
- Esistono batteri, che vivono in caverne, che sono dei killer per gli altri batteri.
- L'attrezzatura da geco, guanti e stivali che permettono di arrampicarsi sulle pareti senza nessun altro ausilio, è stata creata dalla DARPA, che l’ha denominata Z-Man Tools.
Download qui.
Alcune cose preferisco non saperle per non perdere il sonno.
RispondiEliminaPenso che ogni nazione ha i suoi batteri, e gli abitanti ne sono geneticamente protetti.
RispondiEliminanon so se sia veramente così.. ma il ragionamento fila! Come le sottilette! :O
@Pyperita: io preferisco sapere, sempre
RispondiElimina@Daniele: non credo sia una questione di nazione