giovedì 26 febbraio 2015

Apparenza

Su Twitter spopolano le immagini del capo dello Stato che, come un normalissimo pendolare, viaggia sui mezzi fiorentini. In compagnia del primo cittadino e del ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Ma che bravo, che risparmioso, che persona "moderata!"!
Però: a Scandicci [...]  c'era l'auto del Quirinale giunta apposta da Roma, presumibilmente semivuota:  277 chilometri percorsi solo per accompagnarlo nell'ultimo tratto del tragitto.
Secondo il Quirinale si è evitata la congestione del traffico della città con il corteo presidenziale.
Passaggio che avrebbe sicuramente creato qualche intoppo. E disturbato più dell'attesa dei cittadini che, alla stazione di Santa Maria Novella, si sono visti passare davanti l'autobus con a bordo Mattarella, senza poter salire.
C'è poi da calcolare che per ogni mezzo pubblico preso, sia esso aereo o treno, sono necessarie misure di sicurezza enormi, dalla bonifica dei vagoni a quella delle stazioni.
(Fonte: Lettera 43)

Quindi, alla fine, i costi della "gita" presidenziale se non sono stati uguali a quelli soliti, sono stati di più.
Però Mattarella ci ha fatto una gran bella figura, eh.


4 commenti:

  1. Anche volesse comportarsi come Pepé Mujica, non potrebbe qui da noi; ci sono dei regolamenti a cui non può sottrarsi - e, anticipo, all'epoca di Pertini, che girava a piedi e andava a giocare a carte con gli amici, questi regolamenti non esistevano. Bonifica mezzi e stazioni e altre misure di sicurezza non sono dovute a Mattarella, ma alla paranoia degli ultimi tempi di tutto il sistema politico italiano - sai, un BUUU fa un male cane!

    RispondiElimina
  2. Non ha creato ingorghi, ma abbiamo pagato 2 volte (benzina e pedaggio per auto più treno) la tratta Roma-Firenze. Un affare.Però non ha creato ingorghi.

    RispondiElimina
  3. @Warg: quello che mi (eufemismo) infastidisce è il fatto di volerci propinare una favola e che, pure, in tanti se la bevono
    @Ruben: più le "bonifiche" e la sorveglianza di ogni mezzo e luogo dove è passato (e che poteva evitare di passarci)

    RispondiElimina
  4. a me ste cose fanno ridere... è tutto fumo negli occhi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.