mercoledì 11 febbraio 2015

Meteo Palemoon

Mesi fa ho aggiunto al mio amato Palemoon un add-on meteo: Forecastfox Weather. Semplice, leggero e molto personalizzabile (lingua, località, tipo e numero di icone, posizione nel browser), io ce l'ho così:

Inoltre, passandoci sopra col mouse dà la temperatura del momento, la minima e la massima dei giorni successivi.

Poi due settimane fa è semi-morto. Nel senso che funzionava solo in Inglese. Passato qualche giorno ha tirato l'ultimo respiro e non aggiornava più i dati del momento, né le previsioni.
Cercando sulla sua pagina di Mozilla ho trovato il sito di supporto e così ho scoperto di non essere la sola ad avere problemi.

Settimana scorsa, visto che lo sviluppatore non dava segni di vita, a malincuore ho disinstallato Forecastfox Weather.
Però mi mancava assai, tant'è che due giorni fa sono tornata a sbirciare il supporto e, sorpresa!, tale Oleksandr Popov il sabato aveva scritto:
Forecastfox (fix version)
Original Forecastfox Weather add-on for Mozilla Firefox is abandoned October 6, 2012:
[...]
Does it mean its death? Of course not! It has been reborn! I brought it back to life!
Now it is called Forecastfox (fix version) and works with all Firefox versions.

Ah, ho pensato, funzia con tutti i Firefox! Lo voglio!
Andata sulla pagina di Mozilla ho visto che c'era scritto, in rosso: Not available for Firefox 24.0 (che sarebbe il mio Palemoon).
Al che ho postato sul supporto: Ehi, Popov, con il mio Palemoon non va!
Qualche ora dopo lui mi ha mandato una e-mail che diceva: ti ho fatto il file xpi (*) compatibile, ti do il link, scaricalo e provalo.
(*) cioè l'add-on da "incorporare" nel browser
Pronti via, fatto.
Niente, appena lo trascinavo in Palemoon dichiarava di non andarci d'accordo.
Al che mi è venuta la curiosità di sapere cosa c'era dentro il file xpi.
Cercando con Google ho scoperto che è un file zippato, che si può aprire per vederne i contenuti e che uno di questi si chiama "install.rdf", ed è lui che, tra l'altro, "dice" la compatibilità con le varie versioni di Firefox. Il bello è che si può smanassarlo con il blocco note e cambiare le carte in tavola
Potevo non provarci? No, non potevo.
Una volta aperto "install.rdf", pur non sapendo una cippalippa del linguaggio, per la precisione non ho idea nemmeno di quale sia, ho visto queste righe di codice:
<Description>
<em: id> {ec8030f7-C20A-464f-9b0e-13a3a9e97384} </ em: id>
<em: minVersion> 26.0 </ em: minVersion>
<em: maxVersion> 38. * </ em: maxVersion>
Ho cambiato minVersion> 26.0 in minVersion> 24.0, ho controllato se c'era qualche altra riga con scritto 26, ho salvato e poi zippato con estensione xpi. Dopodiché l'ho dato in pasto a Palemoon.
Va che è un piacere.
Confesso di essere molto orgogliosa di me stessa.
I ♥ Palemoon

5 commenti:

  1. Dopo aver avuto problemi di compatibilità tra Palemoon e vari plugin (alcuni non risolvibili, nemmeno con truschini di questo genere) sono passato a Waterfox, risolvendo quasi tutti questi problemi.

    RispondiElimina
  2. Quando si dice non fermarsi alle prime difficoltà... complimenti.

    RispondiElimina
  3. Lunapallida è rimasto brutalmente indietro con le versioni rispetto a Volpe di Fuoco(*) e questi problemi di compatibilità coi plugin sono all'ordine del giorno. Dopo la milionesima volta che ho dovuto ricorrere a sistemi fai-da-te anche più contorcinati di questo per fargli accettare qualche plugin, mi sono stufato e ho dato la caccia ad altri cloni a 64 bit della Volpe, finendo per scoprire Volpe d'Acqua, che rimane indietro di pochissime sottoversioni rispetto all'originale "infuocato" e mi permette di installare plugin senza problemi.
    (Piaciute le traduzioni in italiano dei vari nomi?)

    (*) Noooo: non ha niente a che vedere coi panda rossi! L'icona rappresenta decisamente una volpe, non il panda minore, che di suo è molto più simile a un procione.

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto è capitato pure a me di aver fortuna di trovare codici semplici da manipolare... Da soddisfazione riuscir a far funzionare qualcosa anche senza essere esperti :-)

    RispondiElimina
  5. @Gianq, @Jimmy: 1° obiezione a Waterfox, è per 64 bit ed io ho i 32; 2° obiezione, pesa più del doppio di Palemoon; 3° obiezione, è la prima volta che mi succede di trovare un add-on non compatibile (@Jimmy: sei un traduttore quasi bravo come Google)
    @Ruben: eh, ho una crapa de sass, come si suol dire
    @Giulio: un'enorme soddisfazione!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.