giovedì 8 gennaio 2015

Pussare via

Pur non essendo superstiziosa, l'altro giorno ho fatto le corna al monitor, specificatamente ad a una e-mail che mi è arrivata da un tizio che, per fortuna, non sentivo da anni.

Nel breve periodo in cui l'ho frequentato non gli andava bene mai niente: il tempo, il traffico, i pedoni sul marciapiedi, la pizzeria, il supermercato, la vista dal mio balcone, la mia auto, il colore dei muri del mio condominio, il treno che prendeva per venire da me erano, insieme a dozzine di altre cose, motivo delle sue lamentele, continue e reiterate.
Per non parlare del suo concetto di come passare una serata insieme: lui, muto, a guardare la tv, io (dopo la prima volta di mezz'ora di silenzio assoluto e zapping selvaggio) in un'altra stanza, al computer.

Un giorno mi accorsi che non aprivo un libro da oltre una settimana, l'unico mio passatempo era diventato incantarmi davanti ai video di MTV.
Appena mi resi conto di come mi ero ridotta, pensai subito che lui mi aveva "spento".
Lo mollai all'istante e, non mi vergogno a dirlo, comprai una dozzina di teste d'aglio, da mettere in giro per casa, a scopo cautelativo.
Perché io, uno così, lo definisco vampiro emotivo.
Cioè qualcuno che ti succhia tutta l'energia positiva e ti soffoca sotto una specie di cappa nera di malumore, ostilità, disapprovazione e pensiero negativo.

Onde per cui, mi sono guardata bene dal ricambiargli gli auguri di buon anno.
Da certa gente bisogna pussare via velocissimi.



8 commenti:

  1. Conosco persone così e le evito come la peste...

    RispondiElimina
  2. MI ricorda un carinissimo film francese in cui il protagonista porta una sfiga infinit: "Per sfortuna che ci sei". Hanno fatto naturalmente il remake italiano, ma non c'è paragone.

    RispondiElimina
  3. mi ricorda un sito dedicato ai "poverini" , c'è ancora ? f.

    RispondiElimina
  4. prendere la fuga assolutamente!
    Nel frattempo Buon Anno!

    RispondiElimina
  5. Il tuo è un caso da manuale: numerose ricerche hanno stabilito che il perenne lamentone ha un effetto estremamente negativo su tutti quelli che lo circondano. Alla fine, però, i lamentoni si trovano isolati dal mondo intero: proprio quello che è successo al tuo, ahahah, "amico".

    RispondiElimina
  6. In Valle d'Aosta abbiamo un personaggio (creato da un disegnatore davvero geniale, devo dire) che è la quintessenza della negatività, roba che al confronto Puffo Brontolone è un ottimista sfegatato: è chiamato "il Greundzo" e ha ottenuto un notevole successo. Mi spiace, ma non riesco ad allegarti immagini del Greundzo: purtroppo sono coperte da copyright; però è tremendamente rappresentativo.

    RispondiElimina
  7. hai fatto bene, alla larga da questi vampiri di anime

    RispondiElimina
  8. @Giulio: è l'unica cosa ragionevole da fare
    @Ruben: mai visto, per fortuna direi visto quel che ne dici
    @F.: sì, quello scomparso sei tu (ed io continuo ad avere un debito di due cene al cinese, grrrrr)
    @Ernest: grazie, altrettanto
    @Barnabus: l'importante è che sia isolato da me ;-)
    @Teo: sono andata a cercare in Rete il Greundzo, è tremeendo, anche se un po' fa tenerezza; con l'occasione ho scoperto anche il Dahu che mi sta più simpatico :-D
    @nonno enio: infatti, pussare via è necessario per la sopravvivemza

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.