martedì 6 marzo 2012

Riguardo alla TAV

Napolitano rifiuta l'incontro con i sindaci No Tav perché non gli compete.
Complimentoni, presidente, davvero bravo a lavarsene le mani.

Rimane quindi valido quel che ha detto Super Mario: la TAV con la Francia s'ha da fare:
1) per «rimanere agganciati all' Europa, in senso anche fisico»;
2) per «evitare che in un continente alla deriva diventi sempre più difficile trovare posti di lavoro»;
3) perché «genera benefici economici rilevanti e posti di lavoro»;
4) perché «dimezzerà i tempi di percorrenza: da Torino a Chambery si passerà da 152 a 73 minuti, da Parigi a Milano da 7 a 4 ore».
Non solo,
5) «Chi vede con astio questa opera deve tenere presente che questa opera è necessaria per consentire ai giovani italiani di garantirsi un futuro. È importante: dobbiamo creare in Italia uno sviluppo sostenibile», aggiunge Super Mario.

Punto 1)
considerando che il traffico merci dalla Francia (sia su strada che ferrovia) dal 2000 al 2009 è diminuito del 42%, cosa cazzpita agganciamo?
Punto 2)
chi/quando/quanto avrà più lavoro grazie alla TAV?
Punto 3)
chi/quando/quanto avrà più lavoro grazie alla TAV?
Punto 4)
quattro ore sono più del doppio del tempo che si mette oggi andandoci in aereo a Parigi, quindi il paragone con il treno non sta in piedi (anche perché i biglietti costeranno l'iraddidio) e, inoltre, non mi risulta che i week end romantici oltr'Alpe aiutino l'economia italiana
Punto 5)
chi/quando/quanto avrà più lavoro grazie alla TAV?

Super Mario NON dice che:
- il costo medio per km stimato dalle FS è di 32 milioni di euro, il costo medio stimato da altre fonti è di circa 50 milioni di euro al km, contro i 10 spesi in Francia e i 9 in Spagna
- non sarà mai possibile ammortizzare i costi dell'investimento, cioè i conti saranno sempre in rosso

Per cui, il caro Super Mario ha fatto leva sul fattore (emotivo) del lavoro che arriverà.
Aria fritta, insomma.

P.S. anche l’Agenzia Nazionale per l’Ambiente francese sta ponendo parecchie domande sulla TAV, tutte scomode, però i media italiani non ne parlano

9 commenti:

  1. Una lezione di altissima democrazia!
    :(

    RispondiElimina
  2. Aiuterà senza dubbio i giovani che hanno bisogno di emigrare all'estero per trovare lavoro.... con l'alta velocità possono scappare più in fretta da questo posto di m......

    RispondiElimina
  3. ... mettici, poi, di ricordare al nostro monti che quell'opera vedrà la fine, forse, tra 20 anni. Quelli che noi passeremo a ripianare il buco del bilancio pubblico, secondo le regole "cappio" del fiscal compact. Quelli che noi passeremo lavorando più a lungo per non incrementare quel buco con le nostre pensioni. Quelli in cui lavoreranno, senza tutele, i giovani, sempre per consentire a quel buco di non aumentare.

    Mi sembra poca roba il loro argomentare "aria fritta"!

    Ciao Dalle 8 alle 5, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Questa è la nostra democrazia, bellezza.

    RispondiElimina
  5. Per prosegire negli slogan di altri personaggi, stile un milione di posto di lavoro!

    RispondiElimina
  6. Napolitano, non mi piace e non m'è mai piaciuto.
    Ho seguito l'ultima puntata di ServizioPubblico, si parlava di tav e della Val di Susa. Cerca cerca, emergono spizzichi di notizie che non circolano sui media italiani:
    1 - s'è straparlato dell'encomio per la resistenza del poliziotto, ma non s'è detto nulla della violenza con cui gli stessi poliziotti sono entrati in un ristorante della zona (a mo' di squadraccia fascista del tempi migliori);
    2 - i media non mi sembra abbiano riportato delle difficità a rispondere di Bersani, attaccato da tutti e come non sia stato in grado di replicare quando gli è stato sbattuto sotto il naso la presenza nel magna magmna della CMC una cooperativa edile di cui nessuno parla. Perchè?
    Siamo alle solite: la torta è buona, è già in tavola ed i topi sono già al tavolo.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. @Ernest: proprio
    @Lucy: purtroppo dubito che aiuti nessuno, tranne chi ha preso gli appalti
    @Carlo: pienamente d'accordo con te
    @Alberto: e non mi garba, no, neanche un po'
    @Ruben: azz! è vero, non ci avevo pensato
    @Raccontatore: più che topi, cavallette (ehilà, è un piacere ritrovarti)

    RispondiElimina
  8. Napolitano & C. sono rimasti delusi che a Torino non lo abbiamo degnato di contestazione nemmeno di striscio.

    Per il resto, al tuo post manca una sola precisazione, la Tav si ferma a San Giuliano, paese che verrà raso al suolo per costruire la stazione, la ci sarà la piattaforma deposito delle merci che dal treno passeranno al trasporto su gomma, quindi, altro impatto ambientale che Monti non ha tenuto conto, forse lui pensa di parlare ai soliti idioti...sarà guerra.

    RispondiElimina
  9. Non la sapevo questa, ciò conferma la mia teoria che essi mentono sapendo di mentire

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.