giovedì 26 marzo 2015

Ritornanti

Dal forum "Questioni d'amore, lunedì, 23 marzo 2015.
Domanda Moira: Perche' gli uomini tornano sempre indietro?
Non mi lusinga per niente sentirmi dire che gli sono rimasta nel cuore, mi fa pure incavolare, potevi capirlo a tempo debiti (sic).
Chiaro che non se ne fa nulla.
Ma perché. gli uomini hanno la presunzione di ritrovarci al punto in cui ci hanno lasciato?

Risposta Gianna Schelotto:
Alcuni uomini, (ma anche alcune donne) non tutti naturalmente, a volte ritornano. I motivi possono essere tanti. Nel suo caso è possibile che davvero lei lasci segni che il tempo non sa cancellare. Dunque tornano per nostalgia, per tardiva comprensione dell'errore commesso, per aver vissuto un confronto con situazioni che all'inizio si ritenevano "giuste" e non lo erano. In ciascuno di questi casi, è normale che si aspettino di essere riaccolti e perdonati e quelli che sono meno avvezzi alle riflessioni e all'autocritica si aggrappano all'idea che la loro fuga abbia "addormentato la bella" fino al prossimo bacio salvifico. Ci mettono un po' di tempo per capire che sono i veri dormienti. Grazie e a presto.

Sì, ci sta, però c'è anche da dire che molti uomini (e molte donne) "ritornano" perché gli serve la conferma di essere importanti, di contare, cioè valere, ancora per chi hanno lasciato o da cui sono stati lasciati/e.
Il che, secondo me, è un segnale di una profonda insicurezza perché se hai bisogno di testare sugli altri quanto vali, vuol dire che ti ritieni di scarso valore.
E, last but not least,  ci sono quelli/e che "ritornano" perché ce stanno a prova' e/o al momento non hanno niente di meglio da fare.

 

5 commenti:

  1. Si "ritorna" quando la persona da cui tornare è considerata il piano B sentimentale, la persona che comunque si farà intortare dalle belle parole di pentimento (ipocrita, ovviamente) e riaccoglierà la pecorella smarrita a braccia aperte. Della serie: ti mollo, ci provo con qualcun altro e se mi va buca torno da te.
    Naaaa. La mia filosofia è completamente diversa:
    Volta le spalle senza più ritorno
    e potrai godertela per un altro giorno.

    RispondiElimina
  2. si tutto vero e poi i sono anche quelli/e che ritornano perché si rendono conto di essere stati dei pirla

    RispondiElimina
  3. Concordo con l'ultima opzione!
    Essi ritornano perché hanno un buco da colmare e tentano di tapparlo con una ex che tutto sommato faceva sesso in modo decente.
    Perché, diciamolo, gli uomini pensano solo al sesso e solo con il sesso si legano ad una donna.
    L'amore è solo una idea letteraria con cui si condisce la sessualità.
    Disincantata? Ebbene sì!

    RispondiElimina
  4. Credevo d'aver sbagliato blog e di essere finito su Cioè (chissà se esiste ancora?)

    RispondiElimina
  5. @Worg: pure io non torno indietro
    @Ernest: la domanda è: ma uno/a che se ne fa di un/a pirla?
    @Marisa: all'inizio è pura attrazione fisica, è vero, però poi, a volte, scatta una sorta di incantesimo (ché altrimenti non saprei come altro definire l'amore)
    @Ruben: come si vede che non siamo della stessa generazione, io Cioè manco so cosa sia/fosse

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.