lunedì 12 ottobre 2015

Svetlana Aleksievich chi???

Leggendo dell'ultima vincitrice del premio Nobel per la letteratura, ancora una volta ho riscontrato che, per me, è un'illustre sconosciuta.
Non è la prima volta, guardando i vincitori precedenti:

1971Pablo Nerudaconosco, mi piace
1972Heinrich Böllmai riuscita ad andare oltre pag. 30
1973Patrick Whitea me ignoto
1974Eyvind Johnson, Harry Martinsona me ignoti
1975Eugenio Montaleconosco, mi piace
1976Saul Bellowa me ignoto
1977Vicente Aleixandrea me ignoto
1978Isaac Bashevis Singera me ignoto
1979Odysseus Elytisa me ignoto
1980Czeslaw Milosza me ignoto
1981Elias Canettia me ignoto
1982Gabriel García Márquezconosco, mi piace
1983William Goldinga me ignoto
1984Jaroslav Seiferta me ignoto
1985Claude Simona me ignoto
1986Wole Soyinkaa me ignoto
1987Joseph Brodskya me ignoto
1988Naguib Mahfouza me ignoto
1989Camilo José Celaa me ignoto
1990Octavio Paza me ignoto
1991Nadine Gordimera me ignota
1992Derek Walcotta me ignoto
1993Toni Morrisona me ignota
1994Kenzaburo Oea me ignoto
1995Seamus Heaneya me ignoto
1996Wislawa Szymborskaa me ignota
1997Dario Foconosco, mi piace
1998José Saramagoa me ignoto
1999Günter Grassmai riuscita ad andare oltre pag. 30
2000Gao Xingjiana me ignoto
2001V. S. Naipaula me ignoto
2002Imre Kertésza me ignoto
2003J. M. Coetzeea me ignoto
2004Elfriede Jelineka me ignota
2005Harold Pintera me ignoto
2006Orhan Pamuka me ignoto
2007Doris Lessingmai riuscita ad andare oltre pag. 30
2008Jean-Marie G.Le Clézioa me ignoto
2009Herta Müllera me ignota
2010Mario Vargas Llosaa me ignoto
2011Tomas Tranströmera me ignoto
2012Mo Yana me ignoto
2013Alice Munroa me ignota
2014Patrick Modianoa me ignoto
2015Svetlana Aleksievicha me ignota

Dal che si evince che sono assaissimo 'gnurant
Oppure che, ma dài?!, sono "diversa" dalla maggioranza della gente.
Che sia un bene o un male, non saprei.


11 commenti:

  1. Avrei compilato la tua lista nello stesso modo con la differenza che io ho letto qualcosa solo di Montale... E non sono uno che legge poco e neppure sono limitato nei generi di lettura. Certo che se attribuiscono i Nobel per la letteratura con lo stesso sistema di quelli per la pace, molte cose si spiegano... :-)

    RispondiElimina
  2. a parte il 1999 a me ignoto concordo su tutto il resto, sono piu gnurant di te :0) f.

    RispondiElimina
  3. Da quel che ho capito i grossi nomi non fanno domanda per la selezione del Nobel, quindi alla giuria non resta che leggersi i tomi degli illustri sconosciuti che partecipano e premiare il migliore (o certe volte il meno peggio).

    RispondiElimina
  4. Io ho vaga nozione dell'esistenza di Pinter (inglese, scriveva per il teatro: me lo ricordo perché aveva scritto una Piece tratta da una storia vera: un ragazzo aveva accecato sei cavalli, e lui ci aveva fatto un dramma.)
    Anche Marquez Llosa è un nome che ho sentito, ma poteva tranquillamente essere il terzino sinistro dell'Atletico Madrid.

    In compenso, mi risulta ignoto Boll, e Gunter Grass so che esiste, son tanto contento per lui, ma non ne ho mai letto una riga.

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutto "il quinto figlio" della Lessing dicendomi "ora vedrai arriverà la parte interessante", poi sono andata a vedere se per caso avvessi preso un abbaglio nel leggere che avesse vinto il premio nobel! Mah! Per il resto Saul Bellow e Singer mi piaciono molto. Claudia

    RispondiElimina
  6. Be', è chiaro: i nomi più famosi, quelli da "best(ia) seller", NON sono scrittori da Nobel, ma neanche un po': sono scribacchini da quattro soldi pompati e ripompati da editori senza scrupoli il cui unico scopo d'esistenza è riempire gli scaffali dei supermercati o degli autogrill di roba da poco. Non c'è da stupirsi, quindi, che la giuria del Nobel assegni il premio a qualche illustre sconosciuto.

    RispondiElimina
  7. @Giulio: se il metodo è lo stesso, capisco bene il risultato
    @F.: pentiti! :-)
    @Blink: non so se si può far domanda, mi pare di no
    @Locomotiva: stai messo come me, insomma
    @Claudia: ne sai molto ma molto più di me
    @Pier: mi sfugge la consecutio logica sconosciuto = Nobel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Logico, no? Se lo scrittorume da (ribadisco) "best(ia) seller" fa andare di corsa al gabinetto, la giuria deve andare a pescare opere a suo giudizio meritevoli nella schiera dei perfetti sconosciuti. Confermo anch'io, come ha detto Blink qui sopra, che al Nobel per la letteratura ci si candida volontariamente - che poi si passi anche solo la preselezione, questo è tutto un altro discorso.

      Elimina
    2. Cioè, per dire, Garcia Marquez era uno sconosciuto quando ha vinto il Nobel?
      E millemilioni di sconosciuti si auto-candidano, mandando millemilioni di libri che qualcuno dovrà leggere per fare la scrematura?
      Non sono convinta che funzioni così, farò ricerche al riguardo.

      Elimina
    3. Ho cercato info sull'auto-candidatura: non esiste.
      "A quanto riporta il sito ufficiale del Nobel, i nomi tra cui scegliere arrivano ogni anno da circa 700 tra persone e istituzioni di tutto il mondo che, a settembre dell'anno precedente, ricevono l'invito ufficiale a esprimere il proprio parere da parte del Comitato del Nobel per la Letteratura, formato da 4 o da 5 persone."
      Fonte: http://www.linkiesta.it/it/article/2014/10/08/breve-guida-al-nobel-per-la-letteratura/23088/

      Elimina
  8. @Pier. è la stessa teoria per cui al festival del cinema di Venezia si premiano film che non passano nei cinema.
    Pare sia molto intellettuale. O una cazzata. Dipende.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.