lunedì 4 luglio 2011

Ci vedono così

Ho appena finito di leggere "Il disertore" di Daniel Silva (© 2009), romanzo di spionaggio senza lode e senza infamia, quello che io definisco un libro da vasca da bagno, cioè qualcosa per passare il tempo mentre si sta a mollo nell'acqua profumata per un paio d'ore.
Il romanzo è parzialmente ambientato in Italia e così la descrive il protagonista ad un amico: un Paese dove l'economia è morta e la corruzione è ovunque grazie al presidente del consiglio, il quale è anche coinvolto in continui scandali finanziari.
Non sono le parole precise, ma quasi.
Lo ammetto, son rimasta basita e mi son chiesta che razza d'opinione ha il mondo dell'Italia (e quanto noi italiani non sappiamo di quel che succede a casa nostra) se un romanziere americano scrive tranquillamente robe così. 

















7 commenti:

  1. Purtoppo non mi stupisce minimamente come viene descritta l'Italia...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. Nel nostro paese puoi perfino entrare vivo in un tribunale e uscirne morto. Oppure puoi venire serenamente torturato in una qualche questura o caserma. Ma niente in confronto a ciò che puoi fare con il denaro: in quel caso puoi fare tutto, comprare un'isola, un giudice, un testimone, una banca, una donna.

    RispondiElimina
  3. Ormai hanno capito che non possono più dire
    "Italiano?! Aaahh mafia!"
    ora dicono
    "Italiano?? AAaaahh ladroni soldi bunga bunga!!"

    RispondiElimina
  4. Se vuoi farti venire conati leggi El Pais o Le Monde, non che loro stiano meglio ... ma siamo paragonati a tribù subumane con anello al naso, basta guardare le vignette che disegnano su questo figuro.

    Buona giornata Dalle

    RispondiElimina
  5. @Impiegata: però noi non lo sappiamo, se non di straforo
    @Paolo (Enzo): tutto vero, purtroppo
    @Ernest: pare di no, non tutto almeno
    @Daniele: bella reputazione che abbiamo :-(
    @Giardigno: ecco, insomma, mica tanto
    @Tina: cercando su Google ho trovato un'ampia rassegna di vignette straniere che mi ha tolto, se le avessi avute, tutte le illusioni

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.