mercoledì 6 luglio 2011

De gustibus

Pare che il meccanismo per cui una patatina fritta tira l'altra funzioni così:
- ci si mette in bocca la patatina fritta;
- il cervello se ne accorge e dice "ah, finalmente un po' di bel grasso unto" e avvisa l'intestino che è ora di far festa;
- l'intestino comincia a produrre gli endocannabinoidi, il che, tradotto, vuol dire "ingozzati!";
- la bocca ubbidisce.
Questi endocannabinoidi sono gli stessi che fanno apprezzare la marijuana.
Dato che il fritto, tranne le polpette di zucca, patate e salsiccia (*), non mi attira per niente e della marijuana mi dà fastidio anche solo l'odore, sospetto di avere un intestino che di endocannabinoidi ne produce pochini.
In compenso il mio cervello ha dei super super recettori della dopamina nel (qualunque cosa voglia dire) nucleus accumbens, per cui tutto quel che contiene zuccheri mi piace.
O, come diceva mio padre, bun bun basta c'al sia duls.
E, dalle mie dimensioni, si vede.

(*) Ingredienti per 4 persone:
200 gr di patate farinose lesse
200 gr di zucca cotta al forno
150 gr di salsiccia cruda
1 uovo crudo intero
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine
1 pizzico di noce moscata
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale q.b.
farina
olio per friggere
Schiacciare con la forchetta le patate, la zucca e la salsiccia (non fredda di frigo, altrimenti non si riesce a mischiarla al resto), unire l' uovo, il prezzemolo, la noce moscata e il parmigiano.
Mischiare tutto bene. Aggiustare di sale. Fare delle polpette con le mani infarinate, poi (a scelta) o si friggono 5 minuti nell' olio bollente o si mettono nel forno, già caldo, 10 minuti (5 per parte) per farle diventare dorate.

10 commenti:

  1. Saranno senz'altro buone, ma in questo periodo preferisco questi.

    RispondiElimina
  2. ora la prossima volta ne prendo una dal piatto della carne fritta e provo ad accenderla! :)

    RispondiElimina
  3. Non dovevi nominare le patatine fritte... Ora come faccio? Fame fame fame!!!!! ^__^


    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  4. Io i cannabinoidi devo averli ben sviluppati: per il fritto, cosa avevi capito?!
    PS:cuocerle al forno le polpette non vale...

    RispondiElimina
  5. grazie della ricetta molto golosa(anche se un po' fuori stagione), e super grazie di avermi detto che prima di fare le polpotte si infarinano le mani: io mi riduco sempre come il porco (come si dice da queste parti)

    RispondiElimina
  6. Non le mangio praticamente mai, ma l'effetto dipendenza da patatine lo capisco benissimo.

    Pyp.

    RispondiElimina
  7. Ah...quindi le patatine che ho mangiato ieri sera mentre ascoltavo musica nel parco vicino casa...?

    Dopo mi sono sentita in colpa, ma erano buonissime ;-))

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  8. @Alberto: buonissimi anche quelli, però ne mangio uno max due e poi basta, le polpette sono una ricetta invernale però ne sono talmente ghiotta che surgelo la zucca per farle tutto l'anno
    @Ernest: scrolla bene l'olio, prima! ;-))
    @Impiegata: vista l'ora in cui hai commentato, mi pare sacrosanto
    @Luci: io faccio al forno tutto ciò che va fritto, non tanto per questioni di dieta quanto perché preferisco
    @Polly: come detto a Alberto, è sì una ricetta invernale, ma ne vado pazza; eccerto che si infarinano le mani, altrimenti ti si appiccica tutto tra/alle dita!
    @Pyp: mai stata dipendente dalla patatine fritte, invece dalle melanzane impanate sì
    @Tina: sissì, corrispondono a due canne :-))

    RispondiElimina
  9. Noooooooooooooo il fritto noooooooo!!!
    ç__ç
    ( periodo post-gastrite )

    RispondiElimina
  10. A ME UNA ZUCCA: devo provare subito questa ricetta. :) ciaooo! Cucciola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.