martedì 26 luglio 2011

Do ut des

Tempo fa il cuoco della mensa ha cucinato le melanzane impanate.
Fantastiche, libidinose e mai più riviste.
Per dire quanto io ami le melanzane impanate, se devo scegliere tra  quelle e il gelato al pistacchio, scelgo quelle, anche se sono le otto di mattina.
Le melanzane mi piacciono in tutti i modi e le cucino spesso, ma non impanate perché poi mi puzza la casa di fritto per tre giorni, puzzo io e puzzano i miei vestiti, c'è da buttar via un sacco di olio e, last but not least, non mi vengono quasi mai perfette perché, non avendo la friggitrice dove impostare la temperatura, vado a occhio sul punto di fumo.
Dicevo.
Sono tre mesi che chiedo al cuoco della mensa quando rifà le melanzane impanate.
Domani, risponde sempre lui da tre mesi.
Conoscendo la sua passione per la musica di quando era un ragazzotto, settimana scorsa l'ho motivato dicendogli: Carlo, ogni volta che farai le melanzane impanate, io ti porterò un cd con le compilation anni ‘70.
Gli son luccicati gli occhi dalla brama e mi son detta “è fatta!”.
L'indomani mezzogiorno credevo di trovare l’oggetto del mio desiderio e invece niente.
Ieri arrivo in mensa e ci sono gli spaghetti alle melanzane.
Decido di prenderli e chiedo come secondo/contorno le zucchine lesse ma Carlo obietta che no, non le posso avere perché... tadà! e mi allunga un piatto con quattro enormi fette di melanzane impanate, ancora bollenti.
Praticamente degli spaghetti ho preso solo due forchettate, poi ho mangiato 1 fetta e mezza di melanzane.
Le altre due e mezzo le ho portate a casa e sono state il mio piatto unico per cena.
Oggi porto il primo cd a Carlo.

13 commenti:

  1. se battono il gelato al pistacchio devono essere davvero buone :o)
    f.

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono un amante/cultore delle melanzane (anche perchè non mangio altra verdura), tranne che fritte! :-)

    RispondiElimina
  3. Argh!
    Corruzzzzione!
    Concussione!
    Pirateria musicale!
    Circonvenzione d'incapace!

    (E non mi dire che sei solo una utilzzatrice finale delle melanzane)

    RispondiElimina
  4. E bravo Carlo, finalmente un uomo che mantiene la parola!!
    Cosa non si fa per un CD... ;-)

    RispondiElimina
  5. io con le melanzane ci farei anche dei gioielli da indossare!

    RispondiElimina
  6. senti, ma un bell'"intorto" con questo carlo?

    (intorto: capisci? non mi viene la parola in italiano)

    RispondiElimina
  7. La gentilezza è sintomo di nobiltà interiore e umiltà, doti irrinunciabili per vivere bene.

    RispondiElimina
  8. Della serie ... presa per la gola tu, preso per la musica lui, anch'io adoro le melanzane in tutte le salse, hai provato a mettere fettine di mozzarella tra due fette di melanzane impanate? ;-))

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  9. @F.: buonissimissime!
    @Ruben: non sai che ti perdi
    @Locomotiva: c'è una normativa che prevede il non luogo a procedere se vi sono melanzane coinvolte :-P
    @Chit: eh, l'uomo va preso per la gola (e poi si stringe forte forte forte)
    @Luci: preferisco mangiarle
    @Polly: Carlo assomiglia ad un bassethound anzianotto, quindi non è proprio il caso di intortacisi
    @Paolo (Enzo): anche le melanzane aiutano
    @Tina: no, le melanzane impanate sono sublimi così, meritano di esser gustate da sole, senza interferenze saporecce

    RispondiElimina
  10. io ho un rapporto d'amore-odio con le melanzane, mi piacciono ma spesso e volentieri mi fanno male =( ma ci sono un paio di modi di cucinarle che mi fanno andare fuori di testa: a quaglia e imbottite "cu cuccu e cu cacchiu", come diceva mio nonno....ricettina?

    RispondiElimina
  11. Daniela, semplicissima: tagli le melanzane a fette e le metti a strati con su un po' di sale a spurgare nel colapasta; poi le sciacqui, le asciughi, le passi prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggi, mangi!

    RispondiElimina
  12. credo che il massimo della goduria sarebbe allora la pasta che ho mangiato giorni fa in sicilia, a base di melanzane fritte, pinoli, pescespada e pistacchio! sublime :-)
    Certo, le melanzane fritte hanno lo stesso fascino delle polpettine appena fatte della mia mamma... non so resistere!
    per essere mezzanotte non c'è male come pensiero della buonanotte! ah ah ah buon we

    RispondiElimina
  13. ahhahhahha quella la so! ahahaha volevo sapere se tu volevi la ricettina di quelle imbottite!!! Ahahahaha vai in ferie e ne riparliamo quando torni ahhhahahaha

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.