martedì 22 maggio 2012

Contratto cellulare

L'altro giorno, in mensa, ho orecchiato mio malgrado (strillavano come aquile) una conversazione tra le due inservienti che lavorano lì, entrambe part-time:

i1 - sei poi andata alla Vodafone?
i2 - sì, il prezzo è un po' più alto di quello della Tim, però ho firmato il contratto perché a casa la Tim prende male
i1 - mio marito ha la Tim e prende benissimo
i2 - anche mio marito ce l'ha, però a casa abbiamo poco campo, metti che il fisso non funziona, che facciamo?
i1 - eh, già
i2 - per 50 euro al mese mi dànno il cellulare, un tot di sms e Internet
i1 - ma avevi proprio bisogno di un cellulare nuovo?
i2 - sì, il vecchio fa una riga nera sullo schermo
i1 - ...
i2 - il contratto dura due anni

Mentalmente ho calcolato: 50 x 10 = 500 + 100 = 600 x 2 = 1.200 euro.
Azz!!!
Cioè, voglio dire, mi pare una cifra folle per avere un telefonino, mandare qualche sms e navigare su Internet (oltretutto male, ché su un display così piccino non si vede una cippalippa).
Considerando che la tizia lavora 4 ore al giorno, quanto potrà prendere di stipendio? 500? 600 euro al mese?
Ancora una volta (da qualche anno mi succede spesso), mi son chiesta se sono io ad aver perso il senso delle proporzioni o se certa gente è proprio fuori di testa.
Mi sa che è la seconda.

15 commenti:

  1. Sono le promozioni per gli allocchi!
    Spendere poco al mese per far intascare un botto al gestore.
    Ma .. dico, la gente non usa il cervello quando
    vede le promozioni? Sbaglio o c'è la crisi?
    O_O
    Non mi dite siamo già usciti FUORII ( dalla crisi )!!

    RispondiElimina
  2. La seconda sicuramente. E poi non arrivano a fine mese, che strano vero?

    RispondiElimina
  3. Ma infatti cacchio. A parte che se hai internet nel telefono già i messaggi non li paghi.
    Io invece ho deciso di passare da tim a vodafone con cadenza annuale, perché per chi molla la concorrenza ci sono abbonamenti chiamate praticamente dimezzati per un anno. Però il telefonino me lo compro a parte. Anche perché non è detto che un telefono rimanga in vita due anni.

    RispondiElimina
  4. E' decisamente la seconda.

    RispondiElimina
  5. La seconda che hai detto, anhe per me.

    RispondiElimina
  6. Penso anche io che molte persone si lascino ingannare da continue offerte apparentemente molto convenienti, un pò perché abbagliate dalla pubblicità, un pò perché andare a fondo, come hai fatto tu, richiede tempo e fatica.

    RispondiElimina
  7. ma come fai senza un smartphone??? :-)

    RispondiElimina
  8. decisamente la seconda la sottolineo con l'uniposca!

    RispondiElimina
  9. non si vive senza telefonino a proposito chissà dove è il mio , il mese scorso lo avevo visto in cucina
    f

    RispondiElimina
  10. Ma solo ora ti sei accorta che la gente ha portato il cervello all'ammasso?

    Se ci sarà una rivolta, non sarà scatenata dalla mancanza di pane, ma dalla impossibilità di procurarsi l'ultima versione del cellulare o dell' iPod (o Ipad...fai te) che la faccia sentire moderna...

    Lascia che si estinguano per fame, senza di loro abbiamo qualche speranza di battere i vampiri della BCE/UE/FMI...con loro siamo persi.

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  11. @Daniele: no, è che molti sono fuori, tout court
    @Pyperita (1): stranissimo, nevvero?
    @Polly: per quel che lo uso io, il cellulare mi dura anni e anni
    @Impiegata, @Conte: essì
    @Pyperita (2): richiede anche un po' di buon senso
    @Ruben: in effetti, non ci dormo la notte :-)
    @Ernest: ma dài, l'uniposca me l'ero scordata come parola
    @F.: controlla nel frigor
    @Tina: è un po' che la penso 'sta cosa del cervello all'ammasso, solo che ritenevo di essere troppo arrogante e saccente a dirlo

    RispondiElimina
  12. come facevi a sapere che era li' ?
    f

    RispondiElimina
  13. Mi ricorda una ex collega la quale, con uno stipendio di circa 900 euro al mese, aveva fatto un finanziamento per comprare un cellulare da 600 euro. Follia.

    RispondiElimina
  14. @F.: lì chi?
    @Elipicottero: concordo, follia

    RispondiElimina
  15. piuttosta si mangia pan e pesitt, ma al cellulare nuovo - magari smart - non si rinuncia vero?
    Ma dov'è questa crisi, ma dov'è questa crisi ... dev'essere un'invenzione dei comunisti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.