mercoledì 1 febbraio 2012

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

Su Giornalettismo un articolo racconta che Apple fa lavorare i suoi neoassunti in progetti inesistenti, per capire se in futuro ci si possa fidare delle nuove risorse assunte. [...] Il perché è presto detto: se dovesse essere pubblicata qualche anticipazione su un prodotto fake, Apple capirebbe quasi subito chi è la Gola Profonda.

Tra i commenti all'articolo, quello in risposta a:

- Vale 31 gennaio 2012 alle 15:34
Ma scusate, finché pagano e assumono gente, chi se ne frega se fanno dei test per verificare la discrezione del dipendente!

è notevole:
- EthicSoft Informatica 31 gennaio 2012 alle 15:47
Si, strategia interessante, purtroppo però i 9 mesi di stipendio a vuoto li paga il consumatore visto che fanno aumentare il costo del prodotto.
Risultato: per impedire ad una nuova tecnologia di diffondersi più velocemente, il produttore riesce a garantire la segretezza facendo pagare ancora di più le sue tecnologie gia sul mercato, alla fine il risultato è che il consumatore (il popolo) ottiene tecnologie più care e disponibili con più ritardo sul mercato, dunque politica lecita si, ma moralmente discutibile..

8 commenti:

  1. In questo mondo si va avanti di segreto in segreto. E di tentativo in tentativo per carpire il segreto.

    RispondiElimina
  2. Tenendo conto del fatto che io non sono certo una fan della apple e nemmen una paracula, mi verrebbe da dire che per accrescere veramente il costo del singolo prodotto venduto, di questi stagisti ne dovrebbero assumere veramente a palate! Capisco se l'idraulico Giorgio assume un apprendista e aumenta arbitrariamente del 5% il costo delle sua prestazioni, ma qui si parla di grandi numeri. La risposta di Ethic Soft mi sembra un po' pressapochista, detta così.

    RispondiElimina
  3. Apple è una macchina da soldi e finchè c'è gente disposta a pagare (ci sono anch'io convertito all'i-coso), fanno bene!

    RispondiElimina
  4. Ma guarda, alla fine ci rimettiamo sempre noi.

    RispondiElimina
  5. ...il qual consumatore
    spenderebbe tranquillamente
    fior di euro per comprare l' ultimo modello
    di i-phone anche se a malapena riesce a pagare
    tutte le bollette di casa.

    E in effetti, di questi tempi,
    l' importante è lavorare!

    RispondiElimina
  6. Il marcio della mela che non t'aspetti....

    RispondiElimina
  7. Come metodo non è innovativo, non mi scandalizza, mi lascia perplessa la risposta che lamenta una mancata tecnologia per tempo.
    Debbo essere rimasta indietro di molto, o forse non mi frega niente della tecnologia avanzata.
    Non mi sono simpatici i Francesi e ho lavorato per 15 anni con loro, dicevo sempre, lo stipendio mi deve arrivare, che mi arrivi dal nocciolo dell'inferno o dalla Francia...basta che arrivi.
    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  8. @Alberto: tentare di svelare i segreti è irresistile
    @Polly: non so quanti siano i neo-assunti, però considerando gli anni da cui questa pratica è operativa, i soldi "sprecati" diventano tanti
    @Ruben: vero
    @Pyperita: strano, eh?
    @Daniele: concordo
    @Azalea: il dietro le quinte, sì
    @Tina: certe innovazioni a me sembrano poco interessanti visto il prezzo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.