venerdì 2 marzo 2012

Qui pro quo

L'altra sera ho telefonato alla mia amica Cucciola per fare quattro chiacchiere.
Mi ha raccontato di aver avuto l'influenza e non solo, tant'è che il medico le ha prescritto degli antibiotici.
Sul bugiardino di uno di questi, tra i possibili effetti collaterali, c'era scritto: lingua nera villosa.
Per una settimana, la mia amica ha mostrato la lingua  a tutti gli amici e parenti che incontrava, chiedendo: nho ei neli gneri nulla ingua? sentendosi sempre rispondere, per fortuna, di no.
Poi a me sono venute in mente robe uribil, tipo la necessità di doversi fare la ceretta alla lingua, per non parlare dei problemi derivanti da questa patologia nel mangiare spaghetti o bere frappè.
Cercando in rete, ho scoperto che il bugiardino non intendeva lingua nera con peli, ma lingua nera con piccole sporgenze, i villi appunto.
Però l’idea della ceretta alla lingua mi fa ridere ancora adesso.

9 commenti:

  1. Se "donna pelosa donna virtuosa" figuriamoci cos'è se di peloso ha anche la lingua.

    RispondiElimina
  2. La ceretta alla lingua è fenomenale.
    Anche a me è venuta un'orrenda influenza ma niente antibiotici, solo tanta tachipirina, e a la lingua l'avevo bianchiccia. Urrrrrrrrure.

    Quindi per fare i bugiardini fanno lo stesso che con i libretti di istruzioni, ovvero usare scabecce traduzioni ricavate alla cavolo da dei traduttori internet di 3° categoria?

    RispondiElimina
  3. che poi, la lingua pelosa fa ridere, però anche la lingua nera con le sporgenze non dev'essere tanto carina... :)

    RispondiElimina
  4. @Alberto: santa subbbito!
    @Ernest: ;-)
    @Impiegata: non so se è un Orrore di traduzione o semplicemente terminologia medica
    @Ruben: buona settimana!
    @Polly: no, è una roba veramente brutta brutta
    @Locomotiva: ho visto la foto e mi son venute le gambe molli dal raccapriccio

    RispondiElimina
  5. Quando l'equivoco fa ridere ...
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. heheheheeh ;) ciao! cucciola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.