martedì 8 aprile 2014

Cani vs Umani

Firenze: non saranno più tollerati cartelli che recitano “Vietato l'ingresso ai cani” nei luoghi pubblici, nei ristoranti, nei bar e nei negozi. Per poter chiudere la porta ai  quattro zampe sarà necessaria infatti una specifica deroga, con motivata richiesta.

Cani ovunque e comunque, volenti o nolenti gli altri clienti e i proprietari dei locali.
Torta finita, si limita la libertà degli esseri umani per aumentare quella degli animali.
Ché non tutti gradiscono avere una bestiola, o un bestione, sconosciuti a 1 mt di distanza o, peggio, portare un bimbo nel passeggino a portata di lingue sbavanti e/o code pelose.

In più, anche se c'è l'obbligo di guinzaglio e museruola, io non ricordo di aver mai visto un cane con la gabbietta sul muso. Anzi, spesso sono lasciati proprio liberi, in quanto tutti i loro padroni dicono "è buonissimo".
Saranno buonissimi, non discuto, però hanno una dentatura fatta apposta per mordere e dilaniare.


11 commenti:

  1. D'altronde non c'è nessuna limitazione per l'ingresso nei locali pubblici degli umani stronzi. E soprattutto non li puoi cacciare via quando la loro stronzaggine va a tuo detrimento. Ti assicuro che preferisco trovarmi di fronte al "sorriso" di un cane anziché alla faccia da culo di certa gente, che davanti è tutta moine e dietro ti pianta una coltellata nella schiena.

    RispondiElimina
  2. Sinceramente trovo assurdo che nei supermercati obblighino le persone a mettere i guanti per toccare frutta e verdura mentre un cane può leccarla o sbavarci su....
    A me piacciono gli animali ma imporli sempre ovunque a tutti è una delle classiche esagerazioni di questi tempi.
    P.S.: mia moglie, che per anni ha avuto gatti, ora è diventata allergica al pelo e trovarsi in un luogo chiuso con degli animali le crea problemi

    RispondiElimina
  3. Secondo me come in tutte le cose ci vuole buon senso. Per es. non possono essere oviamente portati nei negozi che vendono generi alimentari e poi se uno ha un bestione enorme meglio evitare di imporlo a chi non gradisce. Io ho scelto appositamente una cagnetta piccola e di razza buonissima, pensa che anche le mamme più intransigenti la trovano carina. Lei al ristorante sta sotto al tavolo, non abbaia mai, e nemmeno la si vede. Quindi tutto dipende dalla reciproca educazione perchè anche certi ristoratori che non ammettono nessun tipo di cani non li capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @pyperita
      concordo al 100%.
      E proposito DALLE, la museruola non è obbligatorio indossarla sempre ma solo (cito da gazzetta ufficiale) ..."in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti"
      E sinceramente non vedo che rischio ci possa essere in una cagnetta di pochi kg che se ne sta buona buona sotto il tavolo!

      Elimina
    2. Sì, Teresa, così dice la G.U., però molti regolamenti dei Comuni, due su tutti:Roma e Torino, dicono che la museruola è obbligatoria.

      Sin che un cane se ne sta buono buono, nessun rischio, solo che non si sa se mai un giorno gli verrà l'uzzolo di fare il "cattivo", che poi, in teoria, è il suo mestiere di fronte agli estranei.

      Elimina
  4. Io ho dei cagnolini piccoli e pelosi che sono meravigliosi ma...
    non per questo vado al bar, mi ci siedo al tavolino e ordino due panini e due birrette.
    So che molti cani perdono il pelo, tantissimi sono viziati e segnano il territorio, ringhiano e fanno come gli pare.
    Io, se debbo andare ad un bar o al supermercato, non mi ci porto il cane dietro.
    Se vado in luogo pubblico e porto il cane, non è perché amo gli animali, ma è perché non ho rispetto per le altre persone e faccio come cammio me pare.

    RispondiElimina
  5. Presto vedremo i cartelli "Umani ammessi solo con guinzaglio e museruola".

    RispondiElimina
  6. a me sa di solito burocratese per spillare soldi...

    RispondiElimina
  7. ricordo un vecchio articolo di Luca Goldoni dei cagnacci antisequestro dei fine anni'70, che reagivano ad una grattata di collo o ad un sorriso come assalto al padrone.
    E questi idioti can-armati dicevano: "Non si preoccupi, è assicurato"

    E, si, le leggi pirlo-liberaliste sono una specialità della casa.

    RispondiElimina
  8. I padroni dei cani si offendono mortalmente quando gli ricordi quell'obbligo (museruola e guinzaglio)!

    RispondiElimina
  9. @Chapas: a un cane che mostra i denti, preferisco un umano stronzo
    @Giulio: vero, mi ero dimenticata di chi è allergico
    @Pyperita: d'accordo che dipende (quasi) tutto dall'educazione di cani e padroni, però toglimi una curiosità: su 10 volte che la porti fuori, quante le metti la museruola?
    @Daniele: concordo
    @Ido: niente di più facile
    @Ernest: speriamo che sia questo il motivo, fatto sta che tra sorbirsi i cani e pagare una multa, tutti o quasi si sorbiranno i cani
    @Locomotiva: fantastica la definizione pirlo-liberista!
    @Redcats: eccerto, i loro pelosi sono invariabilmente buonissimi, educatissimi e meravigliosissimi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.