mercoledì 25 marzo 2015

E meno male

«Intendiamo terminare l'impiego dei Nuclei militari di protezione [NMP] imbarcati sulle navi mercantili italiane». Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.

Col che non ci sarà più un'altra vicenda come quella dei due marò, "bloccati" in India da oltre tre anni, con l'accusa di omicidio.
Perché i due marò stavano su quel mercantile, privato, proprio a titolo di NMP, cioè erano stati "affittati" dal Ministero della Difesa ad un armatore.
Pertanto, quando la guardia costiera del distretto di Kollam chiese alla nave di attraccare al porto di Kochi, anche se la Marina ordinò al capitano di non dirigersi verso il porto e di non far scendere a terra i militari italiani, l'armatore decise il contrario e ordinò al capitano della nave di assecondare le richieste delle autorità indiane.
E il capitano eseguì, in quanto è un civile, non un militare e lo "comanda" l'armatore.
Ah, colui il quale ha vantato l'invenzione degli NMP, e tutta la relativa legislazione (dove non è chiara la catena di comando), è Ignazio La Russa.

Il "guadagno" su un marò

7 commenti:

  1. La Rissa, ma guarda un po'.
    I due Marò dovrebbero chidere i danni a lui e all'Armatore.

    RispondiElimina
  2. La Russa: un nome, una garanzia (di danni irreparabili).

    RispondiElimina
  3. E vorrei ben vedere che il capitano di una nave CIVILE obbedisca al suo datore di lavoro e non a qualche ammiraglio militare col cervello a mollo. Ed era pure ora che la piantassero con 'sta menata degli NMP.

    RispondiElimina
  4. Che bello fare il militare per uno Stato che prima ti manda allo sbaraglio e poi se ne frega di te...

    RispondiElimina
  5. Non Mi Piace questa invenzione del berluskino indiavolato. E a quanto pare anche gianni&pinotti ha detto Non Mi Piace...

    RispondiElimina
  6. @Impiegata: all'armatore no, aveva tutto il diritto di fare come gli pareva proprio perché la catena di comando non era ad hoc, a La Russa però sì
    @Zaus: sì, esattamente
    @Daz: ma loro sono la Marina, non ragionano, ordinano
    @Giulio: per fare il mestiere del militare ci vuole una particolare forma mentis (che, auto-censurandomi, non descrivo), quindi non potevano aspettarsi niente di diverso
    @Oblomart: finalmente qualcuno l'ha detto!

    RispondiElimina
  7. ecco appunto... La Russa.... abbiamo detto tutto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.