lunedì 8 settembre 2014

Un bel po' prima che Berta filava

Ho letto la notizia del ritrovamento di circa 40 contenitori di vino, risalenti all'età del bronzo per una capienza di 528 litri.
L'esame delle tracce di vino, rilevate al loro interno, mostrano la presenza di additivi (miele, vari tipi di resine, olio di cedro, Cyperus, ginepro, e forse anche la menta, mirto, o cannella) che venivano usati per conservare o migliorare il sapore del vino.

Guarda caso, nello stesso tempo, sto rileggendo la serie "I figli della Terra" di Jean M. Auel ambientato nella preistoria, cioè migliaia e migliaia di anni prima di quando quel vino venne prodotto, ma in un periodo dove già l'uomo "preparava" cibi e non solo.
Di tutti i romanzi della serie, "Gli eletti di Mut" è quello dove l'autrice meglio spiega (basandosi su ricerche archeologiche e scientifiche) come venissero eseguite le normali attività di un clan dell'epoca: cacciare, raccogliere vegetali, cucinare, costruirsi una casa, conciare le pelli per il vestiario, curare con le erbe.
E' una lettura affascinante.

Download qui.
E, a fondo pagina, ci sono da scaricare tutti gli altri, che consiglio di leggere cronologicamente, cioé:
  1. Ayla - figlia della Terra
  2. La valle dei cavalli
  3. Gli eletti di Mut
  4. Le pianure del passaggio
  5. Focolari di pietra
  6. La terra delle caverne dipinte

4 commenti:

  1. Ho letto avidamente tutta la serie. Questi romanzi, oltre a illustrare quella che poteva essere la vita preistorica con notevole precisione, forniscono anche notevoli approfondimenti sulla difficoltà dei rapporti tra umani. E mi dicono che questi romanzi, essendo stati scritti da una donna, sono roba da donne? Uah. Questa tizia scrive per TUTTI, anche per noi uomini.

    RispondiElimina
  2. Sono bei libri anche se il primo forse è il migliore. Nell'insieme un bello spaccato della vita agli albori dell'homo sapiens. Solo un filo un po' troppo romanzata e forse un po' troppe pippe da mentalità moderna :-)

    RispondiElimina
  3. magari era meglio nascere qualche migliaio di anni fa....

    RispondiElimina
  4. @Dzambax: mica lo sapevo che erano roba da donne :-)
    @Giulio: a parte tutte le menate amorose, i primi tre sono, IMHO, molto interessanti; poi, nei seguenti, l'autrice ogni tanto diventa noiosa e ripetitiva
    @Redcats: considerando che all'epoca l'aspettativa di vita non arrivava ai trent'anni, no grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.