giovedì 8 settembre 2011

L'amore è...

Pare che alcuni psicologi abbiano chiesto a dei bambini cos'è l'amore, e da lì l'elenco sottoriportato.
A me le frasi sembrano troppo ben formulate rispetto a come parla un bambino e alcuni concetti troppo "adulti", però sono belle lo stesso.

1. L'amore è quando esci a mangiare e dài un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l'altro le dia a te.(Gianluca, 6 anni)
2. Quando nonna aveva l'artrite e non poteva mettersi più lo smalto, nonno lo faceva per lei anche se aveva l'artrite pure lui. Questo è l'amore. (Rebecca, 8 anni)
3. L'amore è quando la ragazza si mette il profumo, il ragazzo il dopobarba, poi escono insieme per annusarsi. (Martina, 5 anni)
4. L'amore è la prima cosa che si sente, prima che arrivi la cattiveria. (Carlo, 5 anni)
5. L'amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna, 5 anni)
6. L'amore è quella cosa che ci fa sorridere quando siamo stanchi. (Tommaso, 4 anni)
7. L'amore è quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima per assicurarsi che sia buono. (Daniele, 7 anni)
8. L'amore è quando mamma dà a papà il pezzo più buono del pollo. (Elena, 5 anni)
9. L'amore è quando il mio cane mi lecca la faccia, anche se l'ho lasciato solo tutta la giornata. (Anna Maria, 4 anni)
10. Non bisogna mai dire "Ti amo" se non è vero. Ma se è vero bisogna dirlo tante volte. Le persone dimenticano. (Jessica, 8 anni)

Per me l'amore è lasciar sempre l'altro libero, libero anche di non volermi.
Per voi?


10 commenti:

  1. Conoscendo i bimbi di oggi ci può stare che rispondano così.
    Magari dopo un "non lo so dire" ma poi magari gli dici "fammi un esempio" e se ne escono con queste cose fantastiche!
    Per me l'amore è guardare l'altro e pensare che per quanto ti faccia incazzare senza non ci puoi vivere.

    RispondiElimina
  2. ma sai che non l'ho ancora capito? se sia più amore quando senti le farfalle nello stomaco e ti sembra che l'altro sia il massimo della vita e faresti un sacco di cazzate, o se sia più amore quando l'altro non ti sembra più granché, ma lo sopporti come lui sopporta te e guardate nella stessa direzione.
    bel post.(oggi sono romantica)

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo la dichiarazione #3: l'amore è annusarsi e sentirne la mancanza!

    RispondiElimina
  4. Ahahahah il 3 mi ha fatto proprio sorridere!
    Beh intanto penso che comunque abbiano sistemato le frasi in modo che si capivano ( i bambini non parlano così ma hanno sempre le idee chiare ).

    Guarda non ci crederai ma per me è la stessa cosa che hai scrittu tu!
    L' amore è sinonimo di libertà.
    Non si può costringere una persona ad amare
    o ad evitare.

    Vabbè poi io non sono un sentimentalista, uso più la mente..

    RispondiElimina
  5. Che domanda impegnativa. Però le frasi, autentiche o meno, sono davvero belle.

    RispondiElimina
  6. Non so difficile da dire, vedo molto più bravi di me i bambini...
    Cmq la prima cosa che mi viene in mente è fare le cose più belle con la persona che ami, viverle, condividerle, essere liberi per poi assaporare anche il ritorno a lei o lui.

    RispondiElimina
  7. http://www.youtube.com/watch?v=H6bzB0wS7Mg

    RispondiElimina
  8. @Mamma: a me quel tipo di amore fa paura
    @Polly: grazie
    @Ruben: uhm... sei sensuale
    @Daniele: per me l'amore è tutto nella mente, sesso compreso
    @Pyperita: concordo
    @Ernest: bella risposta
    @Anonimo: non l'ho capita

    RispondiElimina
  9. Passo...razionalizzo troppo sul tema ;-))

    Le risposte dei bambini sono uno splendore, però...rifarei la domanda agli stessi tra 20 o 30 anni ;-))

    Ciao Dalle ;-))

    RispondiElimina
  10. Concordo con te "Dalle", al 100%.
    Ma devo dire che il nr. 9 delle risposte dei bimbi mi fa commuovere, io che ho un pelosetto che mi aspetta a casa e che tutte le sere mi accoglie così, sò bene cosa vuol dire.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.