giovedì 20 settembre 2012

2011 - Frodi alimentari in Italia

Sicurezza degli alimenti e delle bevande
Le autorità facenti capo al Servizio sanitario nazionale hanno effettuato 660.804 ispezioni, rilevando il 10% circa di non conformità, relative soprattutto alle condizioni di igiene generale, all'igiene del personale, all'applicazione del sistema di autocontrollo HACCP e al funzionamento di impianti e macchinari.

Stabilimenti di alimenti di origine animale (macelli di carne rossa e bianca, produzione ittica, stabilimenti caseari ecc.). Su 228.622 ispezioni del Ssn, è stato rilevato il 10% circa di non conformità, riferite in particolare a condizioni strutturali e attrezzature.

Attività della Capitaneria di porto
9% di illeciti su 27.737 controlli effettuati tra grossisti, mercati ittici, grande distribuzione, ristorazione, pescherie e ambulanti. Tra le irregolarità: prodotti con date di scadenza false o in cattivo stato di conservazione.

Attività dei Nas
Sono stati effettuati 34.610 controlli nel settore della sicurezza alimentare, individuando non conformità nel 35% dei casi, soprattutto nei comparti della ristorazione, delle farine e delle carni.

Altri dati qui.

5 commenti:

  1. Da quante news su sequestri di cibo scaduto che ho trovato e pubblicato in quest' anno,
    ho capito che magnamo della roba....
    de-li-zio-sa!

    RispondiElimina
  2. E allora quando mettiamo qualcosa in tavola dobbiamo fare gli scongiuri?

    RispondiElimina
  3. Mi ci voleva per aumentare la mia sicurezza sugli alimenti, dopo aver letto degli OGM della Monsanto risultanti cangerogeni, ci voleva il tuo post per calarmi nel radicalismo totale, ovvero, comprare solo da gente che conosco da anni e cucinare e surgelare.

    Ribadisco che abbiamo un problema da risolvere, la decrescita demografica, solo così possiamo sperare di farcela.

    Bello il 21° secolo, oltre a essere il secolo violento è anche il secolo dell'intrallazzo su tutti i fronti.

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  4. @Daniela: altroché!
    @Ernest: concordo
    @Alberto: sì, sempre
    @Tina: il problema del comprare solo da gente che si conosce è che si può fare non per tutti gli alimenti, c'è quasi sempre una filiera dietro che non puoi controllare; la decrescita demografica è prioritaria nonché utopica

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.