mercoledì 19 dicembre 2012

Robe da non crederci

Nella mia ingenua ingenuità, io credevo che gli effetti collaterali dei farmaci, quelli scritti sul bugiardino, fossero frutto non solo di ricerche del produttore del farmaco stesso, ma anche di altre effettuate da terze parti indipendenti, compresi organismi "pubblici".
E invece no: "Tra le aziende, gli enti di controllo e gli operatori sanitari vi è una sorta di “patto di fiducia”, fino a prova contraria, se l’azienda afferma che un farmaco ha un certo effetto, gli utilizzatori (i medici come prescrittori e i pazienti come destinatari finali) si fidano."
Adesso salta fuori che [...] "Da qualche settimana però qualcosa si è inceppato e rischia di alterare quel rapporto di fiducia".
Perché su un farmaco, Tamiflu della Roche, "Studi successivi mostrarono che l’efficacia mostrata dai produttori del farmaco non era così scontata e sorgevano molti dubbi sulla sua utilità, sugli effetti collaterali e sul rapporto costo beneficio, in più di fronte ad un effetto molto limitato si sospettano gravi effetti secondari con conseguenti dubbi da parte di medici ed autorità sulla reale utilità del farmaco.
Al che è stata chiesta alla Roche la documentazione relativa ai dati alla fonte.
[...] Il problema è sorto quando si è scoperto che i dati in realtà non esistevano, o meglio, l’azienda non intendeva fornirli e, dopo una promessa iniziale di disponibilità, ha ritrattato anche in maniera piuttosto brusca."

Risultato: "l’EMA [Agenzia Europea del Farmaco] ha deciso di prendere in seria considerazione il fatto che i dati in possesso delle aziende farmaceutiche, relative a molecole farmacologiche in vendita, a sperimentazioni e a pubblicazioni scientifiche, debbano essere pubblici e liberamente consultabili (probabilmente sarà una consultazione limitata agli addetti ai lavori, ma è già qualcosa)."
(Fonte: Il Fatto Quotidiano)

A me 'sta cosa che la salute della gente sia stata gestita con il sistema di chiedere all'oste se il vino è buono, fa incazzare (e indignare) da matti. 





7 commenti:

  1. L'ho già detto e lo ripeto qui. Sono dei criminali.

    RispondiElimina
  2. Quando torni a casa prenditi 50 minuti del tuo tempo e vediti sto video.

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=n8cDac_LZvY

    Anzi, se lo vedesse chiunque.
    Le verità che molti non sanno..

    RispondiElimina
  3. Continuo a pensare che per vivere in pace certe cose è meglio non saperle.

    RispondiElimina
  4. Non stupirti Dalle, rammenta solo Sacconi e la campagna del vaccino contro l'epidemia H1N1, ne sono morti più a causa del vaccino che dell'influenza.
    L'ultima letta è relativa ai FANS antinfiammatori, ti levano l'infiammazione, ma ti distruggono le pareti dello stamo mandandoti all'altro mondo con un ulcera di primo grado.
    Lo stanno dicendo solo dopo una serie di denunce.
    Per loro la popolazione è solo cavia pagante.
    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  5. @Alberto: anche peggio
    @Daniele: grazie per il link, me lo guarderò
    @Pyperita: vivo più in pace sapendo che non sapendo
    @Tina: cavia pagante rende perfettamente l'idea; dei FANS sapevo che ti ammazzano lo stomaco, non che ti ammazzassero tout court

    RispondiElimina
  6. infatti perchè mai allora sostenere la vivisezione ????

    RispondiElimina
  7. vatti a vedere le lotte di Beppe Grillo contro il Ritalin... perchè non ne ha parlato il ministro della salute invece di Grillo ?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.