venerdì 1 febbraio 2013

Cloud storage

L'altro ieri avevo letto del nuovo Office 2013 di Microsoft, pensato per il cloud del software e anche per l'archiviazione dati cloud del cliente, grazie a 20 Gb di spazio su SkyDrive (cloud storage sempre targato Microsoft).
Ieri ho scoperto che esiste, ed è appena stato rinnovato, il Foreign Intelligence Surveillance Act (FISA), che stabilisce che le agenzie governative statunitensi possono avere libero accesso a tutte le informazioni memorizzate da utenti stranieri sui server di società americane.
Ciò vuol dire che se avete salvato i vostri dati su Google Drive, piuttosto che su Apple iCloud o Amazon Cloud Drive [e, aggiungo io, su SkyDrive], i vostri documenti possono essere consultati senza alcuna restrizione dalle autorità statunitensi, mentre voi siete all'oscuro di tutto.

Se uno sul cloud di Office si salva le copie delle lettere scritte a sua nonna Mariuccia, forse non gli importa tanto che possano venir lette dal governo USA, anche se a me rugherebbe da matti, però se invece sono documenti di lavoro, gli importa eccome.
Solo che tanta gente non ci pensa (o non sa cosa rischia) e quindi andrà allegramente a mettere a disposizione di cani e porci di tutto e più.
Ho già detto cosa penso delle "nuvole elettroniche" e lo confermo: alla larga!


5 commenti:

  1. Nessuno sano di mente userebbe seriamente un sistema cloud per qualcosa che non sia le foto delle vacanze e la comodità di averle dovunque.

    Oltre alla riservatezza dei dati c'è il non indifferente problema della velocità e della disponibilità a seconda della connessione.

    L'unico motivo per mandare sulle nuvole, è se il tuo ufficio è condiviso a metà tra roma e san francisco: in questo caso, devi comunque organizzarti con un sistema di trasporto dati via web (anche se preferirei un serverino in uno dei due uffici, anche se comunque anche questo sarebbe intercettabile pur con enoooormi maggior difficoltà)

    RispondiElimina
  2. Il grande fratello è sempre più grande.

    RispondiElimina
  3. Non so bene cosa siano queste nuvole ma c'è motivo di tenersene alla larga!

    RispondiElimina
  4. Se lo dici tu che sei esperta...immagina cosa penso io che sono una frana in materia...vade retro satana.

    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  5. @Verzasoft: ti quoto in toto, però son sicura che una marea di gente ci cascherà
    @Alberto: e cresce ogni giorno di più
    @Pyperita: parecchi motivi
    @Tina: io esperta?! maddechè? non è questione di competenza ma di buon senso

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.