lunedì 22 giugno 2015

Uno indisponente

Venerdì, ore 08:40, mando una e-mail alla collegaB.
Outlook Express mi fa un pernacchione:
Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L’indirizzo di posta elettronica non accettato è “collegaB@ditta.com”. Oggetto bozze fatture elettroniche, Account: dalle8alle5@ditta.com, Server: ‘smtp.xxxxxxx.it’, Protocollo: SMTP, Risposta del server: ‘450 4.1.2 <collegaB@ditta.com>: Recipient address rejected: Domain not found', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 450, Numero di errore: 0x800CCC79”.

Ora, noi abbiamo Fastweb come provider, ma figliodelcapo non vuole usare il loro SMTP (il perché di ciò non lo so e non voglio saperlo) quindi ne usiamo uno diverso, nella fattispecie quello del fornitore dell'hosting.
Pertanto se il server SMTP del gestore del dominio non trova il dominio, io ne deduco che il problema è sul/del dominio.
Faccio un tot di prove su altri account nostri, niente: il pernacchione si ripete, uguale.

Scrivo all'assistenza hosting e, nella e-mail, gli incollo l'immagine dell'errore.

Dopo un quarto d'ora la posta riprende a funzionare, riesco a mandare a collegaB quanto dovevo e mi arriva anche la risposta dell'assistenza hosting:
Salve,
il problema segnalato è inerente solo le caselle @ditta.com o anche di altri domini?
Grazie della collaborazione.
Enrico Xxxxxxxx

Penso: ma grandissimo pirla, se non potevo inviare neanche ad altri domini, come cazzpita facevo a scrivere a te?

Con 'sto Enrico Xxxxxxxx ci ho avuto a che fare già parecchie volte e mi riesce particolarmente indisponente, è un saputello che mai ammette di avere torto e nemmeno che la sua società possa fare uno sbaglio o avere problemi tecnici.
In più tratta me come se fossi una cretina decerebrata, mi manda spiegazioni teNniche in stile supercazzola con scappellamento a destra come se fosse antani, convinto che io me le beva.

Rispondo:
se con altri domini c'era lo stesso problema, non avrei potuto inviarvi la e-mail che avete ricevuto.
Piccato replica:
Buongiorno.
Le informazioni che richiediamo ci servono per scremare le problematiche.
In merito a quanto dice, è possibile che lei riesca ad inviarci posta mentre verso altri domini no.
Pertanto, verso altri domini, escluso quello nostro, riesce ad inviare o riceve un errore?
Grazie della collaborazione.
Enrico Xxxxxxxx

Pur non sapendo niente di SMT e di domini, mi pare proprio che il tipo sta supercazzolando, per cui vorrei scrivergli: ciccio, se il tuo SMTP dice che non trova un tuo dominio, che Razzo c'entrano gli altri domini?
Ma poi mi viene in mente una perla di saggezza che recita "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza".
Quindi, cancello l'ultima sua e-mail, e pace.
Mi piacerebbe cancellare anche lui, per sempre, ma non ho ancora trovato il modo.


8 commenti:

  1. Qui da noi ci troviamo spesso di fronte a una situazione simile, quando dobbiamo far intervenire i tecnici per le nostre stampantone multifunzione che abbiamo a noleggio. Macchina che trita fogli, si inceppa ogni tre per due, e le poche volte che riesce a sputare un foglio sferraglia come un vecchio tram: e il (presunto) tecnico che continua a farti provare questo, quello e quell'altro, ti fa una marea di domande che non stanno né in cielo né in terra e che dopo un'estenuante sessione di due ore alla fin fine ammette che bisogna far intervenire qualcuno sul posto, come tra l'altro previsto dai termini del contratto di servizio. Alla fine risolviamo in altra maniera: il nostro dirigente manda una lettera firmata digitalmente alla ditta con richiesta dell'intervento sul posto, bypassando direttamente il cazz center.

    RispondiElimina
  2. C sarebbe a capire come mai non vogliono usare l'smtp del provider che vi fornisce la connettività: hanno ricevuto garanzie particolari? Boh...

    RispondiElimina
  3. Ma quant'è saggia quella perla di saggezza?

    RispondiElimina
  4. quando trovi il modo di cancellarlo fammi un fischio così poi ti copio per alcuni personaggi...

    RispondiElimina
  5. Fanno tante domande per 2 motivi: a) per far vedere che sanno; b) per procrastinare ad infinitum. Se conosci qualcuno di specifico all'assistenza hosting, manda la mail a lui/lei e scavalca completamente l'Enrico Ottantesimo. E se non conosci nessuno di specifico, be', spera solo che la prossima volta sia in ferie e la richiesta venga presa in carico da qualcun altro...

    RispondiElimina
  6. Dopo questa tua citazione:
    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza".
    Non c'è altro da aggiungere ;-))
    Buona giornata Dalle
    Tina

    RispondiElimina
  7. @Vorx: qui che un nostro dirigente faccia qualcosa per risolvere i problemi dei suoi sottoposti è pura utopia
    @Ruben: non voglio sapere, non voglio capire, non voglio incazzarmi ché di solito finisce così
    @Verzasoft: definizione anche troppo gentile, la tua
    @Impiegata: direi abbastanza
    @Ernest: ok, promesso
    @Gnauss: non conosco nessuno a parte l'Enrico, che è lì da poco, quindi temo che ce l'avrò sulle croste per parecchio
    @Tina: eh, sì, dice tutto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.