giovedì 23 luglio 2015

un altro "bel" risultato

Fisco, il direttore Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi: trasmessi alle Entrate 16 milioni di 730, 14,4 milioni di modelli sono stati inviati dai Caf e 1,4 'fai da te'.
Nonostante gli aumenti dei prezzi dei Caf:
Costo 2014 Costo 2015
Modello 730 singolo 30-40 euro 55-60 euro
Modello 730 congiunto 60-70 euro 100-110 euro
Acquisizione 730
correttamente compilato
Gratuito 0-25 euro
(Fonte: PMI)

il 90% degli Italiani ha preferito non usare il modulo già pronto predisposto dall'Agenzia delle Entrate.
Sempre la Orlandi, sostiene che il 730 pre-compilato è un grande successo.
A me sembra un grandissimo flop, dato che solo il 10% l'ha usato.
Ma io, al contrario di lei, non sono amica di Renzi.

7 commenti:

  1. Il Bomba si vanta di consensi astronomici con quel 40% di un 59% (il che fa, sulla percentuale degli aventi diritto, un misero 23%) che ha avuto alle elezioni EUROPEE, ribadisco, EUROPEE, che non c'entrano un tubo con la politica nazionale; ciò nonostante, forte di quel 23%, il Bomba si è messo a fare il ducetto della domenica qui da noi. Pensa un po' se i suoi scagnozzi non vanno a vantare successi astronomici con un misero 10%. 730 precompilato? Naa: vado al CAF e si fottano quei cento euro all'anno, tanto si perdono nell'oceano dei vari tartassaggi su cui cubano poco o niente.

    RispondiElimina
  2. IO ho utilizzato il datore come sostituto d'imposta facendo da me, per mia moglie abbiamo utilizzato quello pre-compilato: costo 0!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho usato, ma non perchè fosse precompilato (non c'era nulla se non nome e cognome e due dati), ma perchè ho voluto evitare la gabbella dei 25 €uro (minimo) che mi avrebbe chiesto il caf per inviare il mio 730 (l'anno scorso era gratuito l'invio). L'ho fatto non senza qualche ansia perchè non c'era nessuna certezza che la compilazione andasse a buon fine ... non c'era la possibilità di salvare a mezza compilazione e poi riprendere, non sapevi - fosse saltata la connessione - che fine avrebbe fatto il tuoi 730 ...
    Sono dei dilettanti.

    RispondiElimina
  4. Ma 'sti amici del Bomba ci sono o ci fanno? O sifanno? Dati reali sul 730 precompilato: usato dal 10% dei contribuenti; dati forniti dalla signOOOOra direttrice dell'agenzia delle entrate: 80%. Cosa s'è fumata per tirar fuori quel 70% di troppo?

    RispondiElimina
  5. @Zak: considerando che è responsabile il Caf in caso di errore, conviene pagare il balzello
    @Ruben: anche sapendo far da me, e non ne sono capace, io non corro il rischio
    @Raccontatore: dilettanti a spese altrui, però
    @Zurgly: ci fanno, quanti pensi siano andati a controllare quel che ha detto la tizia?

    RispondiElimina
  6. Se una persona non ci capisce un'H su come si compila un 730 e si rivolge perciò al CAF, come fa a sapere con sicurezza che il precompilato è precompilato corretto? Tanto vale continuare a rivolgersi al CAF nonostante l'aumento.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.