mercoledì 9 novembre 2011

Business is business

Ora, che pare sia (finalmente!) terminata la santificazione e beatificazione di Steve Jobs, posso dire che a me  è sempre sembrato (unicamente, ma non in senso riduttivo) un abilissimo uomo d'affari, geniale nel capire cosa voleva la gente e venderglielo al prezzo che era disposta a pagarlo. Punto.
A tutti quelli che adesso hanno le dita sulla tastiera già pronte per scrivermi insulti, consiglio la visione di due immagini:

Prezzo Applestore Italia € 659

(click per ingrandire)

Prezzo Applestore USA $199

(click per ingrandire)


da cui si evince che negli USA l'iPhone 4S costa meno di 150 euro, cioè quasi un quarto di quel che costa in Italia. La differenza non può essere giustificata dai costi di trasporto,  dalla dogana, dai diversi gestori telefonici, nemmeno se ci fossero all'interno di quello venduto a noi un tot di criceti intelligentissimi. Semplicemente gli americani non sono disposti a spendere più di quella cifra e Steve Jobs si è regolato di conseguenza.

12 commenti:

  1. Ogni commento sarebbe superfluo, non c'è che dire!

    RispondiElimina
  2. Certamente una bella figura carismatica, buona per vendere a clienti fedeli. Ecco, fedeli... l'ho detto: loro non li ho mai sopportati. E ancora oggi sono lì a decantare la velocità e l'imbattibilità del loro sistema operativo.
    Quando in realtà il mio decenne pc va il triplo del loro ultimo modello, e il mio costa un decimo del loro.
    Innegabilmente belli e affascinanti gli ultimi modelli di computer, con quello schermo stratosferico: ma ci vuole una carriola di quattrini.
    Ipod e Iphone non fanno per me, e il vecchio Stefano Lavori ha giustamente quadruplicato il prezzo per li italici acquirenti, loro comprerebbero tutto ciò che va comprato per non essere da meno.
    Accipicchia, ho scritto un pippone...
    Ciao, stammi/cci bene assai

    RispondiElimina
  3. e se uno se lo ordina? (non ho intenzione di ordinarlo, era giusto per capire)

    RispondiElimina
  4. Non solo l'iPhone. Tutti i prodotti Apple da sempre sono costati di più da noi che in America. Senza giustificazioni di sorta. E del resto, a meno che qualcosa sia cambiato negli ultimi giorni, Apple non rispetta la norma comunitaria della garanzia per due anni, solo un anno.

    RispondiElimina
  5. Sottoscrivo tutto, ennesima spiegazione del soggetto "ho riuscito a comprare".
    Buona giornata Dalle ;-))

    RispondiElimina
  6. @Ruben: carta, pardon prezzo canta
    @Paolo (Enzo): non mi pare un pippone, anzi
    @Polly: con quello da 199 $ puoi telefonare solo se sei negli USA
    @Alberto: c'è una recente sentenza di un tribunale (Trento, mi pare) dove sono stati costretti a rispettare i due anni di garanzia, sembra che adesso si stia muovendo la UE per 'sta cosa
    @Ernest: eh
    @Tina: sissì, proprio quello

    RispondiElimina
  7. Non mi sembra una tragedia! Nè ci trovo niente di strano.
    Anche un paio di jeans JustCavalli costa il quadruplo di un altro paio qualsiasi, ma nessuno ci ricama sopra tante filippiche!
    Se uno vuole spendere 700€ per un telefono è libero di farlo, chi non vuole ne compra uno che ne cosa 50, dov'è il problema?
    SJ non ha "obbligato" nessuno a comprare i suoi prodotti.

    RispondiElimina
  8. Non ho capito cosa c'entra il tuo commento con il mio post, ma hai ragione

    RispondiElimina
  9. E' finita la settimana della beatificazione??? oh bene! l'italia è l'italia: paesello di santi, navigatori e ladri, ma arriva per tutti il palo nel lato b ... per ognuno la dimensione propria.

    RispondiElimina
  10. Ehm c'è un piccolo problema. L'iPhone 4S costa 199$ perché viene venduto in abbonamento con l'operatore telefonico partner.
    Stessa cosa che succede da noi con i nostri operatori. Quindi Apple non sta prendendo in giro nessuno (e non la sto difendendo, è un dato di fatto).
    Se guardate più sotto addirittura il 3GS viene venduto GRATUITAMENTE insieme all'abbonamento.

    Allo stesso modo di casa nostra, i telefoni vengono venduti bloccati sugli 'operatori. Se l'utente lo vuole sbloccato lo può comprare a prezzo pieno (che si differenzia di poco rispetto a noi, principalmente per il cambio).

    E non dimentichiamoci che gli italiani sono la popolazione che possiede più cellulari a testa di ogni altro paese. Lo siamo sempre stati, è una questione culturale, non di prezzi (o marche) di telefono.

    RispondiElimina
  11. Una simile differenza solo per l'abbonamento telefonico non mi pare assolutamente plausibile.
    Che poi uno abbia anche millemila cellulari non è un buon motivo per farglieli pagare di più perché è Italiano.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.