giovedì 25 ottobre 2012

Arretrati, please

Siamo al ”braccio di ferro” tra Commissione europea e governo italiano sull’applicazione dell’Imu agli immobili della Chiesa cattolica e degli enti non profit ad uso commerciale.
[...]
la Commissione sta intimando all’Italia di far pagare a tutte le associazioni e confessioni religiose le somme eluse dal 2006. Ciò interessa realtà svariate come fondazioni, Chiesa cattolica, partiti e sindacati. E la somma che manca all’appello ammonta, secondo le stime, a circa un miliardo di euro.
[...]
Se l’Italia ritardasse nel ripristinare per tutti gli enti che svolgono attività commerciale il pagamento della tassa, potrebbe dunque subire le sanzioni europee. Gli esperti di Bruxelles ritengono inoltre che questi enti debbano pagare anche gli arretrati dal 2006 al fine di ripristinare condizioni equilibrate di mercato, visto che già da quell’anno la normativa era stata modificata e imponeva la tassa per gli immobili con attività commerciali.
“Il dubbio, che hanno anche a Bruxelles, è che si nasconda una sanatoria nemmeno troppo velata in questa scelta del governo Monti”.
Fonte: UAAR

Sanatoria?! Ma cossa mi dicci mai!!! 

7 commenti:

  1. non libero stato in libera chiesa... questo siamo

    RispondiElimina
  2. E quindi per colpa della Chiesa cornuti e mazziati.

    RispondiElimina
  3. Per alcune cose (sempre sfavorevoli a noi mortali) la scusa è che ce lo chiede l'Europa, su altre questioni l'Europa può tranquillamente aspettare.

    RispondiElimina
  4. Rendete dunque ciò che è di Mario a Mario, e ciò che è di Dio a Dio

    Mario, si intende l'altro Mario, inteso Draghi.
    Che questo Mario non sembra troppo pimpante a incassare ciò che dovrebbe incassare - e guarda caso proprio solo per quella roba lì, mentre sul resto è lì che batte cassa senza essere 'choosy'

    RispondiElimina
  5. @Ruben: eh, sì, il libero stato si prosta davanti alla libera chiesa
    @Alberto: precisamente
    @Pyperita: in questo caso, alla fine, speriamo di no
    @Locomotiva: nonno Mario ha paura che poi lo sgridano a messa

    RispondiElimina
  6. Qualcuno mi ha detto che minare il vaticano non vale la pena, ma vale la pena usare un gas nervino che li decimi tutti conservando i dipinti della cappella sistina e il colonnato del Bernini...concordo, se poi lo si fa anche in palramento durante la bicamerale...meglio ;))

    RispondiElimina
  7. Tina, sei crudele!
    Io li manderei tutti in miniera, a scavare con le mani.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.