Il 50% del Tfr liquidato nella busta paga. E' il progetto che, secondo le indiscrezioni raccolte dal Sole24Ore, potrebbe essere messo in cantiere dal governo Renzi, in via sperimentale per due o tre anni. In pratica, per far crescere gli stipendi e rilanciare i consumi, l'esecutivo consentirebbe ai lavoratori di percepire subito, nella busta paga, la metà della quota di salario che viene accantonata ogni anno per la liquidazione.
(Fonte: Panorama)
Dove andranno le aziende a prendere i soldi per pagare una mezza mensilità in più a tutti i dipendenti?
Nessuno l'ha (ancora?) chiesto a Renzi. E lui, furbettissimo, fa finta di niente.
Ciliegina sulla torta: con uno stipendio di 1.200 euro un dipendente avrebbe 50 € al mese (1200/2/12) in più. Un rilancio dell'economia micidiale, eh!
Ormai dire "la faccia come il c..o" non basta, è troppo riduttivo.
RispondiEliminaChe io avevo pensato di chiedere un'anticipo sul TFR per comprare casa e praticamente se ne andrebbe una fetta parecchio abbondante in tasse e menate e ho lasciato perdere.
Cioè, siamo NOI a doverci pagare gli aumenti di stipendio? Fantastico. Un grosso vaffanculo al Bomba da parte mia.
RispondiEliminaaggiungigli 80 euro.. e saremmo tutti in fila nei negozi di via Montenapoleone
RispondiElimina@Impiegata: io, al posto tuo, me lo sarei preso, tanto le tasse e le menate ce le pagherai sempre quando lo avrai e in futuro, probabilmente, di più
RispondiElimina@Braggus: mi associo
@Ruben: eh, sì, certo
@dalle
RispondiEliminaeh, visto i tempi che corrono, ho pensato fosse meglio tenerlo come fondissimo di emergenza, visto che oramai il posto a tempo indeterminato (fisso?!?!) non è più come una volta e non vuol dire essere "essere" sistemati fino alla pensione (quale? Quando? Madavvero?!?!?)
Occhio che il tfr te lo dànno solo per farci certe cose (e le devi documentare), altrimenti niente; inoltre, c'è un limite al numero di dipendenti/anno che possono averlo.
EliminaSe puoi, prenditelo e mettilo su un c/c cosidetto a risparmio (quello dove i soldi sono vincolati per un tot di tempo, in cambio di un interesse più alto); se un giorno ne avrai bisogno è roba tua e ci fai quel che vuoi.
queste sono manovrine per prendere voti... e la cosa pazzesca è che la gente ci crede davvero.
RispondiEliminaSe ne era parlato già in passato, ma evidentemente fra il dire e il fare....
RispondiElimina