venerdì 25 settembre 2015
Volkswagen
Due vignette sull'affaire Volkswagen:
Altre qui.
P.S. dice bene Paolo Attivissimo: "Questo disastro è andato avanti per così tanto tempo anche grazie al fatto che il software di gestione dei motori degli autoveicoli non è liberamente ispezionabile dai ricercatori indipendenti: anzi, è considerato illegale farlo, secondo l'interpretazione dominante delle norme sul copyright previste dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) specificamente per il software automobilistico. [...] Se il software fosse stato liberamente ispezionabile, anche se non modificabile (per evitare manipolazioni pericolose), Volkswagen probabilmente non ci avrebbe nemmeno provato. Se c'è una dimostrazione potente dei pregi dell'approccio open source, è questa."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adesso hanno bekkato Vettura di Popolo, ja; kwante altre makkine petomani bekkeranno? :D Seriamente, quante code di paglia ci saranno in giro? Il titolo Volkswagen NON è stato l'unico ad aver perso punti in borsa per questa truffa.
RispondiEliminaChissà che non sia la volta buona per fare si che tutte le case automobilistiche investano sui motori ibridi o elettrici. Buon week.
RispondiEliminaMa siamo sicuri che Fiat, Peugeot, Toyota, BMW, Nissan, Kia e tutti gli altri non producano macchine scoreggione? Mi sa tanto che Wolkswaudiseatskoda sia solo la punta dell'iceberg...
RispondiEliminaChissà quante altre fregature ci sono in tutti i sistemi protetti: obsolescenza programmata, backdoor che possono permettere di spiarci, uso di sostanze dannose, ecc...
RispondiEliminaEffettivamente capisco che uno protegga i suoi progetti ma il passo a poter barare è vicinissimo
@Zurzum: voglio essere ottimista, secondo me l'80% delle case automobilistiche ha fatto lo stesso giochetto
RispondiElimina@Ruben: e spendere un sacco di soldi nella ricerca? dubito assai; buona settimana
@Ethan: concordo con te
@Giulio: barare è il meno, tu pensa ai danni che ciò può causare