venerdì 25 settembre 2015

Volkswagen

Due vignette sull'affaire Volkswagen:
Altre qui.
P.S. dice bene Paolo Attivissimo: "Questo disastro è andato avanti per così tanto tempo anche grazie al fatto che il software di gestione dei motori degli autoveicoli non è liberamente ispezionabile dai ricercatori indipendenti: anzi, è considerato illegale farlo, secondo l'interpretazione dominante delle norme sul copyright previste dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) specificamente per il software automobilistico. [...] Se il software fosse stato liberamente ispezionabile, anche se non modificabile (per evitare manipolazioni pericolose), Volkswagen probabilmente non ci avrebbe nemmeno provato. Se c'è una dimostrazione potente dei pregi dell'approccio open source, è questa."

5 commenti:

  1. Adesso hanno bekkato Vettura di Popolo, ja; kwante altre makkine petomani bekkeranno? :D Seriamente, quante code di paglia ci saranno in giro? Il titolo Volkswagen NON è stato l'unico ad aver perso punti in borsa per questa truffa.

    RispondiElimina
  2. Chissà che non sia la volta buona per fare si che tutte le case automobilistiche investano sui motori ibridi o elettrici. Buon week.

    RispondiElimina
  3. Ma siamo sicuri che Fiat, Peugeot, Toyota, BMW, Nissan, Kia e tutti gli altri non producano macchine scoreggione? Mi sa tanto che Wolkswaudiseatskoda sia solo la punta dell'iceberg...

    RispondiElimina
  4. Chissà quante altre fregature ci sono in tutti i sistemi protetti: obsolescenza programmata, backdoor che possono permettere di spiarci, uso di sostanze dannose, ecc...
    Effettivamente capisco che uno protegga i suoi progetti ma il passo a poter barare è vicinissimo

    RispondiElimina
  5. @Zurzum: voglio essere ottimista, secondo me l'80% delle case automobilistiche ha fatto lo stesso giochetto
    @Ruben: e spendere un sacco di soldi nella ricerca? dubito assai; buona settimana
    @Ethan: concordo con te
    @Giulio: barare è il meno, tu pensa ai danni che ciò può causare

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.