L'efficacia di molti spot si basa infatti sulla ripetizione ossessiva del nome di un prodotto o di una marca, un trucco psicologico che induce il nostro cervello ad associare ad essi una sensazione positiva. Il meccanismo però non funzionerebbe quando gli spettatori hanno la bocca impegnata.
Il motivo è che [...] ogni volta che sentiamo il nome di una persona o di un prodotto, ne simuliamo inconsapevolmente la pronuncia con le labbra e la lingua, senza muovere però la bocca o emettere alcun suono. Si tratta di una sorta di discorso interno, in cui il cervello si allena a pronunciare il nuovo nome, che diventa quindi più familiare. Se però la bocca viene utilizzata ad un altro scopo, ad esempio masticando una gomma o degli snack, l'allenamento inconscio viene interrotto, e nessuna sensazione positiva viene associata al nome, anche dopo un ascolto ripetuto.
(Fonte: Galileo)
Adottano questa tattica anche quando si fanno propaganda politica. In tal caso, il sistema per non lasciarsi influenzare è ancora più semplice: la bocca è perennemente impegnata a bestemmiare a nastro.
RispondiEliminaMetodo migliore: spegnere la scatola delle menzogne. Almeno così si tronca il problema alla radice.
RispondiEliminaFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoITFacilepuntoIT
RispondiEliminaO__O ti entra in capoccia di brutto!
Ora proverò a masticare qualcosa.
L' unico problema è che, per evitare di esser succubi della pubblicità, masticando, si finirà o per andare sempre al bagno ( se mastichi gomme,... sono lassative ) o finisci per ingrassare ( nel caso mastichi cibo ).
Che ci mastichiamo? é_è
se io fossi il cliente medio non ci sarebbero già più i pubblicitari
RispondiEliminafunziona per tutti, o solo per quelli come Gerard Ford che non riuscivano a camminare e masticare chewing gum assieme senza far confusione tra le due cose?
RispondiEliminaMagari si evita l'acuisto compulsivo, però si richia di ingrassare a dismisura.
RispondiEliminaVuol dire che la pubbliità nell'ora di pranzo ha ben poche probabilità di essere recepita ?! scomparirà ?
RispondiEliminaf.
La pubblicità influenza eccome (che sia mentre mastichi o meno), basta vedere come si è "venduto" bene il Berlu e per quanti anni lo hanno e continuano a votarlo nonostentei risultati più che disastrosi (lo so, sono monotematica, chiedo perdono).
RispondiEliminaOra ci si è messo anche con la pubblicità continua di Merd@set in cui in meno di 1 minuto vengono dette più fregnacce che in un paio di comizio elettorali allo stesso tempo.
La puoi trovare sicuramente su youtube (se vuoi incavolarti come una biscia per la faccia da lato B che hanno avuto nel farla), se non guardi la TV.
Io preferisco la versione parodia (parodia?!?!?! Io direi che dicono le cose come stanno...) http://www.youtube.com/watch?v=YSONBwzbY3k
@Saskatchewan: carino quel "bestemmiare a nastro" :-)
RispondiElimina@minix: metodo ancor migliore non avercela proprio la scatola delle menzogne
@Daniele: poche gomme, anzi sempre la stessa per un intero giorno
@Ernest: anch'io
@Locomotiva: in teoria, per tutti
@Pyperita: mastica una gomma
@F.: non scomparirà, c'è sempre qualcuno che, anche se mastica, lo si può influenzare
@Impiegata: grazie per il link, vado a vedere