E perché mai gli USA investono così tanto in Italia?
Perché “è un paese che offre una flessibilità operativa sufficiente’. In altre parole [...] dà la libertà di fare quel si vuole con minime restrizioni e battibecchi”.
[...]
Oltre a offrire costi operativi più bassi, [in Italia] (meno ricchi e potenti) sono generalmente più suscettibili alle pressioni politiche ed economichedi Washington. Tendono a firmare “accordi sullo status delle forze” meno restrittivi per i militari americani. Tali accordi spesso offrono regole più permissive per quanto riguarda l’ambiente e il lavoro e danno al Pentagono più libertà di perseguire azioni militari con minime consultazioni col paese ospite.
[...]
“l’Italia è il secondo paese più indebitato in Europa e il suo potere economico e politico impallidisce in confronto con quello della Germania. Non stupisce quindi che [...] l’accordo sullo status delle forze stretto con la Germania sia lungo e dettagliato mentre quello con l’Italia resta quello (ancora classificato) firmato nel 1954 come Bilateral Infrastructure Agreement. I tedeschi poi tendono ad essere più rigidi quando si tratta di applicare delle regole, mentre gli italiani sono ‘più interpretativi’“.
(Fonte: La Stampa)
Insomma, siamo burattini e ci possono usare come gli pare.
E la cosa va bene ai nostri governi, dal 1954 ad oggi.
Spero che ci siano buone ragioni per ciò.
gli usa ci usano. semplice.
RispondiEliminaCambiamo il nome della nostra nazione in
RispondiElimina"Prego, si accomodi!"
Se non fossimo italiani li avremmo già mandati a escort. Ma siamo italiani: mentalmente e culturalmente sempre schiavi di qualcuno, quindi non succederà mai.
RispondiEliminaper loro sicuramente ci sono state e ci sono buone ragione, siamo sudditi di Usa e Vaticano direi
RispondiElimina@Ruben: sì, d'accordo, però a noi che ce ne viene?
RispondiElimina@Daniele: meglio alla Fantozzi, prego si accomodisca
@Kerkun: a me 'sta cosa di fare gli schiavi mi fa incazzare come due jene
@Ernest: ma anche no! possibile che nessun governo Italiano abbia un minimo di dignità? scusa, domanda stupida la mia, ovvio che no, altrimenti non staremmo come stiamo