giovedì 24 ottobre 2013

Gli USA ci amano

Nelle basi di Napoli, Aviano, Sicilia, Pisa e Vicenza, tra le altre, l’esercito [americano] dalla fine della guerra fredda ha speso più di $2 miliardi solo in costruzioni, oltre ai miliardi in progetti classificati e ai costi operativi del personale”.

E perché mai gli USA investono così tanto in Italia?
Perché “è un paese che offre una flessibilità operativa sufficiente’. In altre parole [...] dà la libertà di fare quel si vuole con minime restrizioni e battibecchi”.
[...]
Oltre a offrire costi operativi più bassi, [in Italia] (meno ricchi e potenti) sono generalmente più suscettibili alle pressioni politiche ed economichedi Washington.  Tendono a firmare “accordi sullo status delle forze” meno restrittivi per i militari americani. Tali accordi spesso offrono regole più permissive per quanto riguarda l’ambiente e il lavoro e danno al Pentagono più libertà di perseguire azioni militari con minime consultazioni col paese ospite
[...]
l’Italia è il secondo paese più indebitato in Europa e il suo potere economico e politico impallidisce in confronto con quello della Germania. Non stupisce quindi che [...] l’accordo sullo status delle forze stretto con la Germania sia lungo e dettagliato mentre quello con l’Italia resta quello (ancora classificato) firmato nel 1954 come Bilateral Infrastructure Agreement.  I tedeschi poi tendono ad essere più rigidi quando si tratta di applicare delle regole, mentre gli italiani sono ‘più interpretativi’“.
(Fonte: La Stampa)

Insomma, siamo burattini e ci possono usare come gli pare.
E la cosa va bene ai nostri governi, dal 1954 ad oggi.
Spero che ci siano buone ragioni per ciò.



5 commenti:

  1. Cambiamo il nome della nostra nazione in
    "Prego, si accomodi!"

    RispondiElimina
  2. Se non fossimo italiani li avremmo già mandati a escort. Ma siamo italiani: mentalmente e culturalmente sempre schiavi di qualcuno, quindi non succederà mai.

    RispondiElimina
  3. per loro sicuramente ci sono state e ci sono buone ragione, siamo sudditi di Usa e Vaticano direi

    RispondiElimina
  4. @Ruben: sì, d'accordo, però a noi che ce ne viene?
    @Daniele: meglio alla Fantozzi, prego si accomodisca
    @Kerkun: a me 'sta cosa di fare gli schiavi mi fa incazzare come due jene
    @Ernest: ma anche no! possibile che nessun governo Italiano abbia un minimo di dignità? scusa, domanda stupida la mia, ovvio che no, altrimenti non staremmo come stiamo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.