venerdì 25 ottobre 2013

Ipotetico cliente

Settimana scorsa ho ricevuto, per la terza volta in sei mesi, una e-mail da ignota ditta Pinco richiedente il prezzo di sei prodotti (sempre gli stessi) e le relative schede tecniche, di sicurezza e  tutte le certificazioni di conformità al riguardo.
Più i certificati di analisi.
In grassetto, prima della firma, c'è scritto, anche stavolta: URGENTE!!!
E sotto una dicitura, mai comparsa prima, in piccinissimo, recitante: "rivenditore esclusivo di Tacchi, Dadi & Datteri".

La Ditta Pinco non ci ha mai mandato un ordine e/o una risposta alle offerte precedenti.
Offerte che ci vuole un sacco a preparare, vista la mole della documentazione richiesta.
E che, mi son detta, di sicuro servivano solo a ingrossare il loro catalogo/listino prodotti.
Considerando che noi non vendiamo ai rivenditori ma solo agli utilizzatori finali, con grande letizia ho preparato la risposta alla Ditta Pinco:
Buongiorno.
Siamo spiacenti di comunicarVi di non essere in grado di inviarVi offerta.
Distinti saluti.

Stavo per cliccare "Invio" quando ho pensato: vediamo quanto è davvero urgente la cosa, e ho salvato il tutto nelle bozze.
Sono passati 8 giorni e nessuno della Ditta Pinco si è fatto sentire.

Se telefoneranno/scriveranno lamentando di non aver avuto riscontro da noi, dopo avergli detto "Ah, sì, quella richiesta urgente, quella di tot giorni fa..." gli manderò la nostra risposta come se fosse un re-invio, da cui (falsamente) si evincerà che gli è già stata mandata il giorno dopo la loro richiesta.


4 commenti:

  1. Questo sta semplicemente svolgendo indagini di mercato per scoprire come fregare (in maniera più o meno legale) la concorrenza. Non mandategli offerte!

    RispondiElimina
  2. Si tratta delle classiche richieste di offerte da parte di concorrenti per fare una ricerca di mercato se sono competitivi con i prezzi. Oltretutto pure abbastanza ingenui da ripeterle con la stessa ditta. lo stesso nome, modalità...
    Io, quando lavoravo nel privato, le sgamavo in tempo zero, avevo anche delle offerte confezionate ad hoc per questo tipo di richieste totalmente tarocche e anche un po' "ti sto prendendo per il c..., se sei furbo te ne accorgi e ti dilegui"
    Elisa

    RispondiElimina
  3. @Jasper, @Elisa: è ancora più pirla di così perché questi prodotti, in Italia, li abbiamo solo noi, quindi non potrà mai farci concorrenza

    RispondiElimina
  4. credo che ti ruberò il dito da mandare come risposta a parecchie mi mail

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.