venerdì 26 luglio 2013

Libro

Ho appena finito di leggere "L'orizzonte verticale - Invenzione e storia del cruciverba" di Stefano Bartezzaghi (ristampa).
A parte qualche pagina in cui è troppo prolisso, ripetitivo o rutilante di vocaboli intellettual fighetti, mi è piaciuto.
L'ho preso, in biblioteca, perché attirata dalla curiosità di sapere qualcosa su un argomento che mi era completamente ignoto e, soprattutto, dal cognome dell'autore che speravo figlio di P., così magari c'era qualche storia riguardo il padre. E infatti.

Per me di Bartezzaghi ce ne sarà sempre uno solo: il P., quello che pubblicava cruciverba, negli anni '80, sulla "Settimana Enigmistica".
Le madonne, amichevoli, che gli ho tirato dietro quando non riuscivo a completare i suoi schemi sono innumerevoli.
Più quelle che mi sgorgavano, proprio dal cuore, quando scoprivo, sul numero successivo, qual'era il vocabolo che non ero stata capace di sapere/intuire/indovinare.
Uno mi resterà impresso sin che campo: aveva, pressappoco, come definizione "eloquio fastidioso".
La soluzione: birignao.

Altro episodio legato al P. Bartezzaghi che mai scorderò risale sempre agli anni '80, quando un collega fu ricoverato in ospedale ed io e la moglie andammo a trovarlo; in camera con lui c'era un tizio di cui mi innamorai all'istante, anche perché stava facendo proprio le parole crociate del P. Bartezzaghi e, firulì firulà, ne approfittai per attaccar bottone al riguardo; il tizio era alle prese con una stringa di caselle lunghissima di cui mi lesse la definizione, brontolando che, nonostante ci fossero già almeno sette lettere derivanti dagli incroci, proprio non gli veniva e, ahimé, all'istante io gli diedi la risposta giusta: larivoluzioneindustriale.
Lo sguardo, carico di odio, che mi rivolse incenerì ogni mia ipotetica fantasia amorosa.
Così, grazie al P. Bartezzaghi, imparai che non bisogna mai apparire platealmente più brava di un uomo se vuoi avere la minima speranza di interessargli.

4 commenti:

  1. beh direi un po' ingrato, magari con la tua soluzione poi faceva il figo con un bartezzaghi finito :)

    RispondiElimina
  2. Provvederò a leggerlo.

    Ma sto ridacchiando sul tuo ultimo paragrafo, Dalle, non ti sorge mai il dubbio che ti sei salvata?

    Buona settimana Dalle ;-))

    RispondiElimina
  3. @Ernest: solo un mentitore di professione può fare il figo con un Bartezzaghi finito usando un trucco
    @Verzasoft: eh, per quel che mi riguarda, tutti quelli che ho incontrato nella mia vita erano così
    @Tina: no, il tizio era tanto notevole che gli ormoni mi spegnevano il cervello

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.