giovedì 19 settembre 2013

Frittata all'erba cipollina

Sul balcone, oltre a fiori e piante "di bellezza", ho cinque vasi contenenti:
1) salvia (nata da semenza comprata anni e anni fa, ormai con un tronco legnoso di oltre 1 cm di diametro)
2) menta (varietà chissà-chi-lo-sa, di cui ho ricevuto, in omaggio, un rizoma tempo fa)
3) basilico (ogni anno, in tardo autunno, raccolgo i semi e li pianto in primavera)
4) basilico cannella (la prima piantina l'ho comprata per ben 0,50 € ad una fiera, poi ho seguito la procedura del basilico classico)
5) erba cipollina (anch'essa nata, anni e anni fa, da semenza comprata).

Anche se un po' mi spiace, vado fuori a cogliere qualcosa per cucinare; si salva solo il basilico cannella, perché è il mio cocco.
Quella che subisce i maggiori assalti è l'erba cipollina, buonissima, tritata grossolanamente, nelle insalate (verdi, di pomodori, miste) e nella frittata (anche nelle minestre, messa a fine cottura, però a me la roba in brodo fa schifo, quindi nisba).

Per la frittata la ricetta è questa:
ingredienti per 1 persona
2 uova (fredde di frigo)
1 manciatona di erba cipollina
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio per ungere
cartaforno
Lavare l'erba cipollina, tritarla (o tagliarla) a pezzettini max di 1/2 cm; in una ciotola mettere solo l'albume dell'uovo e un pizzico di sale, montare a neve; aggiungere poi, mescolando dal basso verso l'alto, i tuorli, l'erba cipollina e il parmigiano.
Rivestire una teglia piccola di cartaforno spennellata con l'olio, versare il tutto e metterlo in forno (già caldo!) sino a che si colorisce (circa 5 minuti, dipende dalla temperatura e dal tipo di forno).
Ne risulta una frittata bella "gonfia" e morbissima.

6 commenti:

  1. La frittata fatta con la separazione di tuorlo e albume non la sapevo..
    E' il trucco per gonfiarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'albume montato a neve è pieno di microscopiche bolle d'aria che, con il calore, restano intrappolate nella parte divenuta solida.

      Elimina
    2. Ci devo provare.
      Di solito faccio una ( come viene chiamata di solito ) "omelette" con cipolle, oppure con le patate.
      Di solito però prima passo le patate o cipolle in padella, poi le tolgo e le mischio con l' uovo sbattuto nella ciotola e le rituffo nella padella.

      Elimina
  2. Che meraviglia!
    io adoro la frittata con la cipolla (ricordo del mio caro nonno) e quindi anche questa credo che mi piacerà.
    Coltivo anch'io le erbe aromatiche sul terrazzo, di cui faccio largo uso, ma il "basilico cannella" non l'ho mai sentito.... cos'è?

    RispondiElimina
  3. Questa qui di mettere in una ciotola solo l'albume dell'uovo con un pizzico di sale e montare a neve me la segno. La metteremo in pratica quanto prima.

    RispondiElimina
  4. @Daniele: questa, che fai tu, è la versione classica
    @Teresa: è una varietà di basilico, pare, messicano; le foglie sotto e i gambi hanno colore scuro, che tira al viola, ha un profumo molto intenso, con una punta di speziato
    @Alberto: vedrai, ne sarai assai soddisfatto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.