lunedì 9 settembre 2013

Motivazione

Scrive Dagospia:
A scuola di machismo - la Folgore, mitiga brigata pisana, insegna a manager, giornalisti e imprenditori come avere le palle che fumano.
I paracadutisti d’élite dell’esercito offrono corsi per diventare “leader”. E che vor di’? Essere “carismatico, affidabile, credibile, equilibrato, imparziale, realistico ma ottimista, sostituibile, di esempio ai suoi dipendenti, un comunicatore efficace e un motivatore”. Facile insomma.

[...] I dipendenti che partecipano a uno dei corsi dell'Esercito (della durata di 2 giorni), durante il secondo giorno di permanenza alla Folgore devono affrontare prove a sorpresa. Tra queste il lancio su trampolino da varie altezze, il lancio dalla torre paracadutisti e altre prove di forza che aiutano ad acquisire fiducia in se stessi e ad essere più motivati.

Mi par di capire che che siano escluse a priori le dipendenti femmina.
Gli imprenditori che pagano per una pirlata del genere meriterebbero di venir seppelliti da una marea di cause per mobbing.
Quel che continua a sorprendermi è che le aziende non capiscano quanto più produttivi sarebbero i loro dipendenti se i soldi, che spendono per iniziative di questo tipo, li dessero invece ai dipendenti stessi.

La foto, qui sotto, per me è un perfetto esempio di cosa vuol dire essere uomo, sul serio però, cioè senza fare il macho.


7 commenti:

  1. Non c'è niente da fare, non lo capiranno mai per loro ha più senso buttare via soldi in corsi e incontri assurdi piuttosto che pagare le persone per ciò che meritano

    RispondiElimina
  2. Questi corsi servono ai mannagger (le doppie sono volute) a "mobbare" meglio i dipendenti. E per le aziende (una a caso: Fiat) i dipendenti sono una palla al piede, tanto che li sostituirebbero tutti dal primo all'ultimo con dei robot. Scommetto che Minkionne partecipa ogni anno a questi corsi di mobbing avanzato.

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione.
    Quante "occasioni" sprecate, per migliorare. Come al solito.

    RispondiElimina
  4. no no ci sono anche delle donne tutte gasate dal fare il macho come gli uomini e per far vedere che anche loro sanno strisciare nel fango . . . . .io preferirei della cioccolata
    f.

    RispondiElimina
  5. @Pyperita: piace molto anche a me
    @Ernest: chissà quale sarà il motivo per un simile comportamento
    @Grumfen: ci sta, ma ci dev'essere una ragione più forte, solo che non riesco a immaginare quale sia
    @Impiegata: sì, purtroppo
    @Ruben: ragionamento valido, però c'è di più
    @F.: e un budino al latte di mandorla, no? l'ho fatto e l'ho mangiato senza dirti niente, così impari a non lasciarmi pagare i debiti :-))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.